La laurea non è più un affare solo per ventenni. A dircelo sono i dati rilasciati da alcuni tra i più importanti istituti di statistica italiani, come ad esempio Almalaurea. Sono sempre di più le categorie di universitari che si discostano da quella classica, costituita da studenti appena usciti dal liceo, anche se questi rappresentano comunque la maggior parte. Si può quindi affermare che non è mai troppo tardi per raggiungere questo ambizioso traguardo, sia che si tratti della prima volta, sia della seconda. Inoltre, se si è lavoratori o genitori a tempo pieno, non è più così difficile come lo era prima, conseguire il titolo di studio universitario.
I vantaggi delle università online
Grazie alla nascita di atenei telematici, come l’università online Niccolò Cusano, le lezioni e la conseguente preparazione degli esami diventa più accessibile per tutti. Infatti, è possibile sfruttare al meglio lo strumento dell’e-learning, che permette di seguire i corsi comodamente dal proprio computer, senza alcuna imposizione di orari. In questo modo non bisogna spostarsi da una parte all’altra della città (e neanche doversi trasferire in giro per l’Italia), per presenziare alle spiegazioni delle materie, fondamentali per superare le prove attese durante il proprio percorso di studio.
Un’offerta formativa completa
Questi istituti, la cui laurea è legalmente equivalente alle classiche università, propongono una completa offerta formativa ai propri iscritti. È possibile accedere a lauree triennali e magistrali nelle classi più diffuse, tra cui Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Politiche, Psicologia e Scienze della Formazione. Se si è già in possesso di questo tipo di diploma e si vuole portare la propria formazione a un livello superiore, si possono anche scegliere Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, fino anche a dottorati. Oppure, si può optare per la seconda laurea, una decisione che coinvolge sempre più persone negli ultimi tempi.
Le agevolazioni per i lavoratori-studenti
Da tenere presenti sono anche le agevolazioni disponibili in questi casi. Ad esempio, i lavoratori che vogliono crescere di livello, o anche solo arricchire il proprio bagaglio formativo per piacere personale, hanno delle tutele specifiche per il diritto allo studio. Tra queste citiamo le 150 ore a disposizione in tre anni per seguire le lezioni e presenziare agli esami. Ma è necessario per ognuno approfondire questa sezione nel Contratto Collettivo Nazionale di Categoria (CCLN) di riferimento per conoscere a fondo i permessi ai quali accedere. Gli stessi diritti, a differenza di quanto spesso si è portati a credere, valgono anche per gli studi online, trattandosi come già affermato in precedenza di titoli con lo stesso valore legale.
La scelta giusta e le motivazioni, i fattori fondamentali di una buona riuscita
A questo punto diventano fondamentali altri fattori strettamente legati tra di loro. Il primo è fare una scelta che permetta sia di completare il proprio profilo professionale, sia di soddisfare appieno le aspirazioni personali. In caso contrario sarà difficile poter contare sul secondo fattore, ovvero quella motivazione necessaria per raggiungere un obiettivo difficile, ma al tempo stesso, pieno di soddisfazioni.