E’ stato raccontato tanto sulla vita di Diana Spencer, la sua infanzia segnata dal divorzio dei genitori, il rapporto con il padre, John Spencer, la bulimia della quale ha sofferto per anni. Perfino i tradimenti che non sono riusciti, però, a scalfire la sua immagine e condizionare l’affetto che il popolo provava per lei. Il suo impegno sociale l’ha resa uno dei personaggi pubblici più noti e rispettati. Cosa dire ancora? Il film “Spencer”, diretto da Pablo Larraìn, si svolge nell’arco di un week end, tre giorni che hanno cambiato la vita della principessa di Galles. A interpretare il ruolo di Lady Diana c’è la bella e promettente attrice Kristen Stewart.
Kristen Stewart is Diana, Princess of Wales, in Pablo Larraín’s SPENCER. pic.twitter.com/ldpNLOGhOt
— NEON (@neonrated) January 27, 2021
Kristen Stewart nei panni di Lady Diana
Il week end in questione è quello di Natale trascorso dalla principessa nella tenuta di Sandringham, nel Norfolk. In un ambiente a lei così familiare (la sua famiglia era solita prendere in affitto la tenuta) Diana prese una decisione molto sofferta: separarsi dal principe Carlo e rinunciare al titolo di principessa. Diana aveva solo vent’anni quando sposò l’edere al trono del Regno Unito. Aveva creduto di vivere la favola d’amore mentre quell’amore non era mai stato corrisposto e questo le portò grande dolore e frustrazione. Ricoprì egregiamente il ruolo di madre e di rappresentante della famiglia reale dando il suo tocco personale non sempre apprezzato, la sua visione del mondo non sempre condivisa. Poi arrivò la scelta che doveva donarle una vita più felice, ma durò poco perché a un anno dal divorzio morì nell’incidente di Parigi.
Appuntamento al cinema
Il film prodotto Juan de Dios Larraín per Fabula Films, da Jonas Dornbach e Janine Jackowski per Komplizen Film e da Paul Webster per Shoebox Films uscirà nelle sale nel 2022 anno che segnerà i 25 anni dalla scomparsa della principessa e speriamo anche il ritorno al cinema. Al momento dobbiamo “accontentarci” di ricordare le vicende della principessa del popolo attraverso “The Crown”. Nella quarta stagione della fortunata serie Netflix, infatti, fa il suo ingresso alla corte inglese, appunto, Lady Diana. La timida giovane di nobili origini che conosce l’erede al trono grazie alla sorella. L’approccio al rigido protocollo di palazzo, l’anticonformismo.
Diana: una donna coraggiosa
Quella raccontata nel film di Larraìn, invece, è una donna coraggiosa che ha deciso di riprendere le sorti della sua vita. Rinunciando a un legame che le aveva dato tante sofferenze e al titolo di principessa (un giorno regina). E’ diventata regina nei cuori delle persone con la sua semplicità e umanità. Non più principessa triste ma donna consapevole. Una storia, la sua, che potrebbe essere quella di ognuna di noi.
In copertina foto di Russ2009