La guerra Russia Ucraina arriverà a coinvolgere tutta l’Europa? Questa domanda attanaglia un po’ tutti dal discorso della presidente della Commissione europea alla plenaria del Parlamento a Strasburgo dove si è prodigata in una funesta previsione circa l’allargamento sicuro del conflitto russo-ucraino a tutta l’Europa.
“La guerra non è impossibile, l’Europa si armi… Servono più armi, dobbiamo produrne come fatto con i vaccini… L’Europa si deve svegliare, c’è in gioco la libertà“.
Ursula Von der Leyen
Una sorta di chiamata alle armi anche solenne, che lascia trasparire tutta la disperazione di chi si è reso conto che quel conflitto, che si credeva vincente per la parte ucraina, grazie alla messe di aiuti economici e bellici ammassati nel Paese da parte di tutti i componenti il consesso europeo ed atlantico, in realtà langue o pende a favore della parte russa.
Il bilancio della guerra Russia Ucraina finora
“Lo Strumento europeo per la pace ha mobilitato 6,1 miliardi di euro per sostenere le forze armate ucraine con attrezzature e forniture militari letali e non letali. Il Fondo europeo per la difesa sta investendo in capacità di difesa di fascia alta in settori critici quali il combattimento aereo, navale, terrestre, il preallarme spaziale e il cyber.
Ursula Von der Leyen
Queste parole tracciano solo in parte l’enorme sforzo economico che l’U.E. ha messo in campo, in piena collaborazione con lo schieramento atlantico. Non a caso le parole che seguono, che riportiamo sempre integralmente, ci fanno capire quanto ancora più forte sarà il coinvolgimento futuro prossimo e non solo.
“Nelle prossime settimane annunceremo le decisioni di aggiudicazione nell’ambito del programma Asap. Questo finanziamento ci consentirà di raddoppiare all’incirca la produzione europea di munizioni, portandola a oltre 2 milioni di proiettili all’anno entro la fine del 2025”.
Ursula Von der Leyen
Ombre di morte e distruzione aleggiano sull’Europa
Parole che destano, ad essere civili, perplessità e lasciano basiti tutti coloro che hanno sempre sperato in un lavorio della Comunità per creare condizioni di Pace. Diplomazia attraverso tavoli all’uopo concertati con tutti. Parole che diventano ancora più allucinanti in seguito. Nello specifico allorquando la Presidente dichiara senza mezzi termini che non è da escludere il possibile prossimo invio di militari occidentali in Ucraina in un futuro nemmeno tanto lontano.
Stiamo arrivando alla pura follia !!!
Foto da Depositphotos