Oggi, 22 Aprile, si celebra la giornata della Terra 2020. Meglio conosciuta nel mondo intero come Earth Day, questa giornata vuole creare un momento di riflessione globale dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del pianeta. Quest’anno la ricorrenza compie esattamente 50 anni: è stata infatti istituita dall’Onu nel 1970, sulla spinta dei movimenti ecologisti provenienti dagli Stati Uniti.
La storia della Giornata della Terra
L’idea di creare una Giornata della Terra prende piede sul suolo americano nel 1962, nel bel mezzo delle dilaganti proteste contro la guerra del Vietnam. In quel periodo di grande fermento, il senatore democratico Gaylord Nelson decise di organizzare un meeting sulle tematiche ambientali, riuscendo a coinvolgere tra gli altri Robert Kennedy, fratello dell’allora presidente John, che nel 1963 tenne una serie di conferenze a contenuto “Green” in diversi stati degli USA.
La svolta definitiva arrivò a causa di due avvenimenti molto importanti:
- Nel 1969, la fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California, causò un enorme disastro ambientale, che scosse l’opinione pubblica.
- Il 22 aprile 1970, per la prima volta, milioni di cittadini americani si radunarono nelle strade per manifestare in difesa della “Madre Terra”. A trainare la protesta contro inquinamento e degrado ambientale furono in particolare gli studenti dei college.
Questi avvenimenti scossero così tanto la comunità internazionale che da quel momento in poi, con la benedizione delle Nazioni Unite, il 22 aprile è diventato ufficialmente la Giornata della Terra. La decisione di fissare questa celebrazione il 22 Aprile è stata presa calcolando un mese ed un giorno dopo dall’equinozio di primavera in una sorta di tributo.
La Giornata della Terra 2020 e l’emergenza Covid 19
La Giornata della Terra 2020, come tutte le altre manifestazioni nazionali ed internazionali, è stata costretta ad affrontare la dura realtà della quarantena. L’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus impedirà quest’anno manifestazioni e assembramenti. 50 anni per questa manifestazione che non potranno essere festeggiati ma che saranno sicuramente ricordati negli anni futuri. Resta comunque una giornata di riflessione per pensare con cognizione di causa a tutto quello che sta succedendo per quanto riguarda cambiamenti climatici e non solo.