L’Associazione “L’Università Cerca Lavoro” (U. C. L.), che da anni crea eventi per far emergere il tema della diversità e raccontarla attraverso il cinema, organizza quest’anno la Giornata della Critica sociale “Sorriso diverso Roma”.
All’interno della Festa del Cinema, sabato 24 ottobre alle 11.00, nello Spazio Rai Movie (Auditorium Parco della Musica), è in programma una tavola rotonda sull’educazione dei giovani attraverso il cinema, coordinata dalla conduttrice televisiva Metis Di Meo.
Tre sono le opere, presentate nel programma ufficiale del festival, che saranno prese come punto di partenza per un confronto sui temi dell’integrazione ed esclusione sociale: “Registro di classe” di Gianni Amelio, “E-bola” di Cristian Marazziti e un terzo che sveleremo il 24 mattina. L’obiettivo è di stimolare il dibattito sui temi della diversità e della solidarietà, cari da sempre all’Associazione “L’Università Cerca Lavoro”, che attraverso il cinema possono trovare una loro espressione, grazie all’utilizzo di linguaggi e immagini fortemente eterogenei, proprio come dimostrano questi tre film. Durante il dibattito, sarà presentato anche il cortometraggio prodotto dal CIFA per Rai Gold che verte sul tema dell’adozione di un fratello di origine internazionale, dal titolo “Il fotografo” diretto da Alessandro Genitori e Elis Karakaci, in collaborazione con l’Associazione culturale Cinemage.