Il 9 maggio, si celebra in tutta l´Ue la Giornata dell´Europa. Quest´anno ricorrono il 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale e il 65° anniversario della dichiarazione Schuman.
Jean-Claude Juncker ha dichiarato: “L´unione europea è nata all´indomani della seconda guerra mondiale. Il mondo in cui viviamo è ancora imprevedibile, per cui le parole di Robert Schuman rimangono di attualità. Voglio un´Europa che sia al centro dell´azione, un´Europa che vada avanti, che protegga i suoi cittadini e i propri interessi e che sia un modello per gli altri.” Il primo Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans, che parteciperà al dibattito sullo “Stato dell´Unione” presso l´Istituto universitario di Firenze, ha dichiarato: “Credo nell´Europa perché rappresenta tuttora la risposta migliore alle sfide che dobbiamo affrontare a livello mondiale.
La Commissione attuale vuole essere più vicina ai cittadini e ascoltare di prima mano le loro preoccupazioni. Per questo sono davvero lieto che tanti miei colleghi rappresentino la Commissione durante le celebrazioni della Giornata dell´Europa in diverse parti dell´Unione.” La Commissione è rappresentata dai Commissari e da membri dei suoi servizi in molti eventi organizzati a livello europeo e nazionale per commemorare queste importanti ricorrenze.
Altri eventi della Giornata dell´Europa sono le Giornate porte aperte presso alcune rappresentanze dell´Ue negli Stati membri, i dialoghi con i cittadini e manifestazioni culturali come concerti, spettacoli di danza, fiere alimentari, mostre d´arte in strada e festival cinematografici. All´expo 2015 di Milano, l´Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini e il Presidente Martin Schulz parteciperanno a un dialogo con i cittadini. A Roma la Festa dell´Europa, si svolgerà la mattina del 10 maggio a Piazza Testaccio con musica, stand informativi sulle opportunità offerte dall´Europa e attività ludiche per i più piccoli. Questa prima Giornata dell´Europa dopo l´insediamento della nuova Commissione è anche l´occasione per pubblicare la relazione della Commissione sulle elezioni europee del 2014.