La GeVi Napoli Basket ha scritto una pagina indelebile della propria storia, conquistando la Coppa Italia 2024 al termine di una finale emozionante contro l’EA7 Emporio Armani Milano.
Dopo 18 anni di attesa, il trofeo torna all’ombra del Vesuvio grazie ad una prestazione maiuscola della squadra allenata da coach Buscaglia. I partenopei hanno dominato fin dai primi minuti, controllando il ritmo del gioco e sfruttando al meglio le proprie individualità.
La partita
Il primo tempo si è concluso con Napoli in vantaggio di 42-35, grazie ad un superlativo Ennis, autore di 14 punti. Nella seconda metà, Milano ha provato a rientrare in partita, ma la GeVi ha risposto con tenacia e carattere, respingendo ogni assalto avversario.
A suonare la carica ci ha pensato Sokolowski, vero trascinatore della squadra con 13 punti e 6 rimbalzi. Fondamentale anche il contributo di Jacob Pullen, decisivo con 14 punti ma soprattutto della tripla decisiva che ha praticamente regalato la coppa a Napoli.
Al termine del match, il punteggio finale è di 77-72 per Napoli. La gioia dei giocatori e dei tifosi azzurri è incontenibile: la GeVi è Campione!
Le parole dei protagonisti, la GeVi Napoli Basket è campione
Le parole di coach Igor Milicic: “E’ un sogno che si avvera. Questi ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario, scrivendo la storia di questa società. Dedico questa vittoria a tutta la città di Napoli, che ci ha sempre sostenuto”.
Il commento di capitan De Nicolao: “E’ un’emozione indescrivibile. Abbiamo lottato con tutto il cuore per conquistare questo trofeo. Ringrazio i miei compagni, lo staff e tutti i tifosi che ci hanno creduto”.
Un trionfo che riporta la GeVi ai vertici del basket italiano e che alimenta i sogni di gloria per il futuro.