L’Unione europea e la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) hanno firmato un accordo che istituisce la Unione Europea – America Latina e Caraibi Fondazione , la Fondazione EU-LAC, come organizzazione internazionale a Santo Domingo, Repubblica Dominicana. L’accordo è un elemento chiave della riunione dei ministri degli esteri dei paesi dell’UE e LAC.
L’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, il ministro degli Esteri della Repubblica Dominicana Miguel Vargas così come i ministri degli esteri dell’UE e dei paesi CELAC hanno partecipato alla cerimonia della firma. Anche il Presidente della Fondazione EU-LAC Leonel Fernández era presente.
La Fondazione EU-LAC riunisce l’Unione europea con i suoi 28 Stati membri e la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) con i suoi 33 Stati membri con i seguenti obiettivi:
– Incoraggiare ulteriormente la reciproca conoscenza e la comprensione tra le due regioni;
– Il rafforzamento del CELAC-EU processo di partenariato biregionale , con una maggiore partecipazione della società civile;
– Migliorare la visibilità reciproca tra le due regioni, nonché del partenariato biregionale stesso.
La Fondazione EU-LAC soddisfa i suoi obiettivi attraverso attività come ad esempio incoraggiando i dibattiti attraverso seminari, conferenze e pubblicazioni;
Promuovere eventi legati ai temi affrontati dai vertici CELAC-UE ;lancio bi-regionali dei programmi e organizzazione di scambi ; incoraggiare gli studi e la creazione di nuove opportunità di contatto.