La frase di Kurt Vonnegut
La Fiera del libro 2021 a Iglesias partirà il prossimo 29 settembre. Fino al 4 ottobre sarà possibile partecipare ad una lunga serie di iniziative ed assistere a numerosi dibattiti con ospiti e relatori di eccezione.
Il titolo della Fiera prende spunto da una frase di Kurt Vonnegut, uno scrittore americano (1922 – 2007) rinomato per la sua satira sociale e politica, e per l’originale mix di generi letterari che caratterizzano le sue opere. Lo scrittore, autore di opere celebri come “Mattatoio n.5” e “Ghiaccio 9”, ha dedicato al tema della felicità alcuni suoi scritti e saggi.
Il tema della Fiera vuole lanciare al pubblico una riflessione che già Kurt Vonnegut aveva rivolto al suo pubblico: Quando le cose vanno bene e tutto fila liscio, fermatevi un attimo, per favore, e dite a voce alta: «Cosa c’è di più bello di questo». E’ proprio su questa considerazione dello scrittore che la Fiera del libro 2021 a Iglesias pone l’accento.
Ricordiamo di essere felici anche quando le cose non vanno sempre nel verso giusto; ricordiamo di apprezzare le cose belle che ci accadono e non diamole per scontate, perché la felicità non è onnipresente nel nostro quotidiano.
Le opere di Kurt Vonnegut hanno sempre parlato ai giovani e, i suoi lavori, ancora oggi, vengono studiati nelle università e nelle scuole superiori di tutti gli Stati Uniti. Con suo grande cruccio, Vonnegut fu acclamato come portavoce delle giovani generazioni ed eroe della controcultura degli anni ’60. Ma Vonnegut non era affatto un eroe della contro cultura, egli era contro la controcultura. Condivideva ben poco delle battaglie culturali di quegli anni.
Non gli piacevano le canne, fece tantissima satira sul mito della pace interiore e mondiale tanto urlata, e sulla diffusione di pratiche della meditazione orientale come lo Zen. A quest’ultima, Vonnegut opponeva un’altra pratica molto in voga in occidente che permetteva di raggiungere gli stessi risultati di rallentamento del battito cardiaco e che si chiama “leggere racconti”…
La Fiera del libro 2021 a Iglesias
La Fiera è un progetto di ArgoNautilus, un’Associazione nata nel 2015 con l’intento di promuovere i libri e la natura, al fine di combattere la povertà culturale e stimolare una reale coscienza ambientale.
Attraverso workshop, seminari, masterclass, incontri serali, mostre ed eventi per bambini, la Fiera offre un programma ricco di appuntamenti per soddisfare le esigenze di tutti!
Tra gli ospiti di questa edizione saranno presenti:
Marcello Fois, Piergiorgio Pulixi, Annarita Briganti, Francesco Abate, Carlo Augusto Melis Costa, Ciro Auriemma, Mariangela Pira, Matteo Giusti, Eugenio Proto, Vindice Lecis, Marco Belli, Aldo dalla Vecchia, Bianca Garavelli, Roberto Van Heughten, Daniela Palumbo, Daniele Mocci, Luca Usai, Luigi Sanciu, Mario Boccia.
Gli ospiti delle tavole rotonde e dei relatori saranno invece:
Stefano Lamorgese, Matteo Colombo, Alessio Pavarallo, Fiorella Carta, Massimo Lumini, Rosario Russo, Cristina Marra, Marco Belli, Mara Facchetti, Francesca Spanu.
Ricordiamo,inoltre, che la direzione artistica è di Maurizio Cristella e il Coordinamento generale di Eleonora Carta. Infine, la Fiera del libro 2021 a Iglesias è un progetto realizzato con la collaborazione di Scuole, Librerie, Associazioni, Media e diverse Realtà formative.