La dieta senza glutine non è più solo per celiaci. Recenti studi hanno dimostrato, per esempio, la connessione tra l’assunzione di alimenti contenenti glutine e il progredire di alcune malattie autoimmuni. Così, scegliere alimenti gluten free è diventata una scelta di salute molto più condivisa. Mangiare gluten free, inoltre, è diventato molto più semplice e piacevole. Negli ultimi anni l’industria alimentare dedicata a esigenze specifiche ha fatto notevoli passi in avanti mettendo sul mercato prodotti che soddisfano non solo l’organismo ma anche il palato. Da vent’anni Farmo produce alimenti senza glutine: pasta, farine, biscotti e snack salati. Prodotti che ben si sposano con la cultura gastronomica italiana. Con Francesca Rognoni, Marketing Manager di Farmo, andiamo a scoprire oggi una realtà impegnata nella salvaguardia della salute e dell’ambiente.
Francesca Rognoni, Farmo è un’azienda presente sul mercato da vent’anni. Ci racconti la sua storia.
Farmo è un’azienda tutta italiana, nata nel 2000 per creare prodotti di alta qualità dedicati a un pubblico con esigenze alimentari specifiche. Il nostro nome deriva dalla parola inglese “farm”, ovvero “fattoria”, per sottolineare la forte relazione tra cibo e natura che contraddistingue tutti i nostri prodotti, realizzati interamente nei nostri quattro stabilimenti ubicati a Casorezzo (MI). Abbiamo quattro linee produttive, dedicate rispettivamente a Mix, Bakery dolce e salato e Pasta. Oggi, con oltre vent’anni di esperienza, siamo un punto di riferimento nel settore degli alimenti free from e rich in.
Gli alimenti che mangiamo devono essere salutari ma anche gradevoli al gusto, in che modo i vostri prodotti conciliano queste due esigenze?
Da quando siamo nati ci impegniamo a portare sulle tavole il buon cibo e la cultura dell’alimentazione sana e gustosa per tutti. Promuoviamo dunque una cultura tutta italiana del mangiar bene, riservando una grande attenzione alla salute, senza però rinunciare al gusto. Ogni giorno, nel nostro laboratorio di Ricerca & Sviluppo il nostro team studia prodotti buoni e digeribili per tutti. È grazie quindi all’attenzione e all’accurata selezione di ingredienti e delle materie prime che riusciamo a conciliare gusto e benessere: perché mangiare è una necessità, ma mangiar bene, potendo scegliere materie prime sane e sostenibili, è un’arte.
Com’è cambiato in questi anni l’approccio all’alimentazione senza glutine?
Quando nel 2000 il Presidente Remo Giai ha avuto l’intuizione di dedicarsi al settore degli alimenti senza glutine, il mercato proponeva solo farine de-glutinate con cui preparare alimenti salutistici ma non particolarmente gustosi. In questi anni Farmo, grazie al team di specialisti in Ricerca & Sviluppo, ha studiato ricette innovative a base di ingredienti naturalmente privi di glutine e propone oggi alimenti totalmente gluten free che si rivolgono a un target più ampio e rispondono, anticipandole, alle tendenze di un mercato di consumatori sempre più consapevoli di quel che mangiano.
Plastic free è uno dei vostri obiettivi aziendali: in che modo intendete raggiungerlo?
Il progetto “plastic free” è un obiettivo che coinvolge tutta l’azienda. Abbiamo infatti intrapreso, negli ultimi anni, un percorso di riduzione della plastica in favore di pack realizzati in carta e materiali 100% riciclabili. Da gennaio 2020, inoltre, tutti i boccioni di plastica per la distribuzione dell’acqua all’interno dell’azienda sono stati sostituiti con erogatori di acqua filtrata e ogni dipendente ha ricevuto una borraccia riutilizzabile. Nelle nostre mense e sale riunioni non ci sono più bicchieri, tazzine, piatti e posate di plastica. Questo significa meno rifiuti, meno sprechi, meno inquinamento e più rispetto per un futuro che riguarda tutti noi.
Immagini gentilmente concesse da Farmo