La cura dell’anziano: le difficoltà dei familiari
La cura dell’anziano è un tema di grande rilevanza sociale che investe non solo le famiglie, ma anche l’intero sistema sanitario. Dove non arriva l’assistenza pubblica, è indispensabile rivolgersi ad aziende specializzate per gestire al meglio la persona cara.
Quando arriva il momento di prendersi cura dei nostri genitori, la decisione su come fronteggiare la problematica investe tutta la famiglia, comportando spesso tensioni e frizioni all’interno del nucleo familiare. Il legame affettivo che spinge personalmente a farci carico dell’anziano, non è sempre la soluzione migliore. Spesso infatti, sottovalutiamo la necessità di una competenza professionale, mettendo in pericolo la salute del nostro caro.
Anche per gli anziani autonomi che vivono nella propria abitazione, è indispensabile un supporto professionale, occasionale o continuativo. Somministrazione dei farmaci, iniezioni e medicazioni che spesso devono essere effettuati in orari ben precisi, impediscono ai familiari di occuparsi, con regolarità e costanza, delle esigenze del genitore o della persona bisognosa di cure.
A tal proposito, nel periodo del lockdown, per gli anziani soli in casa, molte famiglie hanno sperimentato con soddisfazione i servizi offerti da aziende specializzate tra cui, ad esempio, l’ infermiere a domicilio, un professionista in grado di sopperire ai familiari nella gestione della persona bisognosa.
La cura dell’anziano: soluzioni on line
Chi ha necessità di accudire un anziano sa che le esigenze sono molteplici. A volte sono necessari interventi di emergenza, altre volte supporto continuativo, altre volte invece sostegno permanente. E’ possibile trovare on line soluzioni versatili con servizi sempre più specifici e in grado di coprire tutte le esigenze della clientela. E’ il caso ad esempio del sito Peranziani , una piattaforma che offre una vasta gamma di soluzioni per la gestione e cura dell’anziano, tra cui il servizio di infermiere a domicilio.
La maggior parte delle volte, infatti, basta un infermiere a domicilio per risolvere gran parte delle nostre problematiche. Nel periodo della pandemia, le famiglie hanno apprezzato l’efficacia di un simile servizio, che ha permesso non solo di monitorare i parametri dell’anziano rimasto solo in casa, ma anche di sostenerlo nelle sue esigenze quotidiane.
Il servizio dell’infermiere a domicilio inoltre, consente non solo di sopperire alla presenza dei familiari in determinate fasce orarie, ma anche di evitare spostamenti per prelievi del sangue, sostituzioni e gestioni di presidi esterni (cateteri, sondini etc…) e medicazioni complesse. Non dimentichiamo inoltre, la necessità dell’assistenza notturna, specialmente per quegli anziani reduci da interventi chirurgici, che hanno bisogno di cure e assistenza anche durante la notte.
La cura dell’anziano: scegliere chi offre una vasta gamma di servizi
L’infermiere a domicilio è solo una delle prestazioni che un’azienda specializzata è in grado di offrire alla clientela. Quando, ad esempio, la necessità impone soluzioni più complesse, aziende esperte come Peranziani, oltre al servizio di infermiere a domicilio, offrono soluzioni molteplici per tutte le urgenze. Sulla piattaforma, infatti, è possibile scegliere residenze specializzate (RSA e Centri Alzheimer), case albergo per gli over 60 autosufficienti, servizi di consulenza alle famiglie e una sezione dedicata ad informazioni e consigli utili. Una piattaforma a 360° quindi, rivolta esclusivamente alla cura dell’anziano e attenta a tutte le sue esigenze.