Il Consiglio Europeo ha adottato gli ultimi tre atti giuridici necessari per consentire alla Croazia di introdurre l’euro il 1º gennaio 2023. Ciò completa il processo nell’ambito del Consiglio che consentirà alla Croazia di diventare membro della zona euro e di beneficiare dell’uso della moneta comune dell’UE, l’euro, a partire dal prossimo anno.
Zona Euro, dal 2023 ci sarà anche la Croazia
“Desidero congratularmi con il mio omologo, Zdravko Marić, e con l’intera Croazia per essere diventato il 20º paese ad aderire alla zona euro. L’adozione dell’euro non è una gara, ma una decisione politica responsabile. La Croazia ha soddisfatto con successo tutti i criteri economici richiesti e utilizzerà l’euro a partire dal 1º gennaio 2023” ha dichiarato Zbyněk Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica Ceca.
Tasso conversione
Uno dei tre atti giuridici fissa il tasso di conversione tra l’euro e la kuna croata a 7,53450 kuna per 1 EUR. Ciò corrisponde all’attuale parità centrale della kuna nel meccanismo di cambio (ERM II).
Che cosa sono le conclusioni del Consiglio europeo?
Le conclusioni del Consiglio europeo sono adottate in occasione di ogni riunione del Consiglio europeo. In esse si individuano specifiche questioni di interesse per l’UE e si definiscono determinate azioni da intraprendere o obiettivi da raggiungere. Le conclusioni del Consiglio europeo possono inoltre fissare i termini entro i quali giungere ad un accordo su un determinato punto o presentare proposte legislative. In questo modo il Consiglio europeo è in grado di influenzare e orientare l’agenda politica dell’UE.
In che modo sono adottate le conclusioni del Consiglio europeo?
Prima di ogni riunione del Consiglio europeo, il suo presidente elabora un primo progetto e le successive revisioni.
Questi testi vengono poi discussi dai rappresentanti permanenti degli Stati membri a Bruxelles (Coreper II) e dai ministri degli Affari europei riuniti nella formazione del Consiglio “Affari generali”, e sono infine adottati nel corso della riunione del Consiglio europeo.