Ormai siamo in dirittura d’arrivo, infatti mancano poco più di 48 ore prima di sapere chi tra Cile e Argentina sarà la vincitrice del torneo per nazionali del Sud America. Queste due squadre hanno disputato fin qui un torneo a dir poco eccezionale.
La Roja spinta dai propri tifosi vuole assolutamente cercare la prima e storia vittoria in Copa America, infatti i cileni non sono mai arrivati davvero fino in fondo nella competizione sfiorando solo il sogno nel ormai lontano 1987 quando però Zamorano e compagni non sono riusciti a battere l’Uruguay in finale.
L’Argentina invece sa molto bene come si vince questa competizione, infatti insieme agli uruguagi hanno il record di vittorie in Copa America, sono ben quattordici i trofei conquistati l’ultimo datato 1993 quando Batistuta in finale battè con una doppietta il Messico, l’ultima finale invece è datata 2007 con una brutta sconfitta patita per 3 a 0 dal Brasile.
Chi invece dovrà accontentarsi del terzo posto sarà una tra Perù e Paraguay, entrambe le nazionali hanno dato il meglio in questo torneo ma in semifinale hanno trovato squadre semplicemente troppo forti per loro. Guerrero e Barrios si daranno battaglia a suon di gol per quel terzo posto che alla fine non da nulla ma resta sempre e comunque una partita da giocare e rispettare.
Quindi oggi ancora riposo ma da domani si inizia a fare di nuovo sul serio con Perù-Paraguay che allo stadio di Concepcion alle ore 1:30 (orario italiano) si giocano il terzo posto finale.