Acquistare oggetti usati al posto di quelli freschi di fabbrica è una scelta che permette di risparmiare senza rinunciare alla qualità dei prodotti originali. Oltre ad essere una scelta sostenibile, perché favorire il mercato del second-hand riduce tutti i consumi di energia e di risorse necessarie all’estrazione e alla produzione delle materie prime, spesso nocive per l’ambiente.
È così che da qualche anno ha iniziato a prendere piede anche l’acquisto di gioielli usati. Il settore della gioielleria, come è noto, è spesso poco accessibile a tutte le tasche, anche se molte delle maison di alta gioielleria hanno delle collezioni dedicate ai giovani o comunque a chi intende spendere un poco meno e possedere comunque dei gioielli di tendenza e molto amati.
Preferire i gioielli usati è una scelta conveniente, che mantiene la qualità, la bellezza e lo stile che caratterizzano i gioielli nuovi. La gioielleria Relusso a Roma, in più, ha accresciuto questa convenienza, perché si è specializzata nella rigenerazione dei gioielli firmati, un metodo che permette di riportare alle condizioni originali le creazioni orafe delle migliori maison di high jewellery, così da far brillare di una nuova luce un gioiello che ha fatto la storia della gioielleria.
I gioielli usati e rigenerati sono, dunque, più economici rispetto al prezzo di listino dei preziosi nuovi, pur essendo in ogni caso un pezzo originale, con tanto di certificazione di autenticità. Un gioiello che ha già vissuto una storia e che è destinato a fare un nuovo carico di esperienze, a segnare ancora lo stile senza tempo che lo caratterizza.
Ma la convenienza dei gioielli usati non è solamente di tipo economico. I metalli preziosi con cui vengono realizzati i gioielli, primo fra tutti l’oro, mantengono inalterate le loro qualità, dunque sono destinati a durare per sempre. Inoltre, l’oro è una delle fonti di investimento più redditizie di sempre, perché questa materia prima non subisce mai critiche svalutazioni.
Quali tipi di gioielli usati conviene acquistare
Il mercato dei gioielli in oro usati è molto vasto, ma alcune tipologie di gioielli sono decisamente più convenienti e redditizie se acquistate di seconda mano. Sono quei gioielli di qualità che rispondono al meglio alle richieste sul mercato, quelli che piacciono a tutti, che non passano mai di moda. Gioielli il cui valore, con il passare del tempo, può aumentare anche di molto, perché si tiene conto dell’esclusività del prezioso e della qualità della manifattura.
Il primo esempio sono i gioielli antichi, quelli forgiati a mano da un artigiano importante, con incastonate pietre preziose, magari appartenuti a famiglie altolocate per generazioni. Il loro valore è molto significativo e dettato dagli anni che hanno addosso, soprattutto se sono realizzati da un brand di prestigio nell’alta gioielleria.
Seguono i gioielli con diamanti, un bene che non conosce inflazione né crisi economiche. Basta dire che, dal 1959 ad oggi, il prezzo dei diamanti certificati è aumentato di circa il 10-12% all’anno.
Anche i gioielli con le perle sono una scelta di investimento molto conveniente. Le perle di alta qualità (come le perle naturali d’acqua salata, oggi molto rare e presenti su gioielli antichi, e le perle dei mari del Sud) valgono anche milioni di euro e sono tra le più ricercate dagli investitori mondiali in gioielleria.
Ma anche qualsiasi gioiello realizzato in oro giallo, oro rosa e oro bianco è molto appetibile. Che si tratti di collane o bracciali, di anelli e orecchini, di spille e gemelli, ogni pezzo creato con questo metallo prezioso, forse il metallo più amato per la creazione di gioielli – nonché ritenuto il bene rifugio per eccellenza estremamente resistente all’inflazione –, non può che essere conveniente anche nella sua versione usata.
La stessa logica applicata all’oro si può estendere ai gioielli in platino, dal momento che anche questo metallo prezioso è uno di quelli che più fa gola agli investitori. Oggi più rari dei gioielli in oro e in argento, ma largamente diffusi nel secolo scorso, i preziosi in platino sono di qualità superiore e dal costo più elevato, per questo rientrano tra le fonti di investimento più redditizie.
Di enorme pregio e dallo stile intramontabile sono i gioielli con pietre preziose. Soprattutto gli orecchini pendentie le spille d’oro con smeraldi, zaffiri e rubini hanno un valore molto alto nel mercato azionario, perché queste gemme sono di alta qualità e spesso molto rare da trovare.
Grazie ai metalli preziosi con cui vengono realizzati, il cui valore economico tende a rimanere costante se non a crescere nel tempo, ma anche alla presenza di eventuali pietre preziose e perle, i gioielli mantengono un grande valore anche se li si acquista usati.