La comunicazione politica in Italia è un aspetto fondamentale della vita pubblica del paese, sia in occasione delle elezioni che nel quotidiano. Negli ultimi tempi, due politiche sono state particolarmente attive nel definire il loro profilo comunicativo: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ed Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico.
Giorgia Meloni si è fatta conoscere al grande pubblico come esponente della destra nazionalista italiana. La sua comunicazione politica si basa sulla difesa dei valori tradizionali della famiglia, della patria e della religione. Per farlo, utilizza un linguaggio forte, anche provocatorio, che non teme di toccare argomenti delicati come l’immigrazione, la sicurezza e la sovranità nazionale.
Uno degli aspetti che caratterizzano la comunicazione di Meloni è l’attenzione alla semiotica. iI colore verde, che richiama la bandiera italiana, è il colore predominante nelle sue campagne elettorali e nelle sue manifestazioni pubbliche. Anche la sua immagine personale, con il taglio di capelli corti e la giacca blu scuro, vuole trasmettere un’immagine di sobrietà e di serietà,. Soprattutto ora, con la carica di Presidente del Consiglio che è stata chiamata a ricoprire.
Elly Schlein, invece, si presenta come rappresentante della sinistra europeista e progressista. La sua comunicazione politica si basa sulla difesa dei diritti civili, della giustizia sociale e dell’ambiente. Utilizza un linguaggio più pacato: vuole trasmettere la sua passione per le domande che le stanno a cuore, come l’uguaglianza di genere o la lotta alle disuguaglianze economiche.
Anche la comunicazione di Schlein fa ricorso alla semiotica: il colore predominante è il rosa, che vuole rappresentare la sua attenzione alle questioni di genere. Anche la sua immagine personale vuole trasmettere un’immagine di energia e di vitalità.
Nonostante le differenze di stile, entrambe le politiche hanno dimostrato, finora, di saper utilizzare i mezzi di comunicazione a loro disposizione. Meloni è molto attiva sui social network, dove sa creare un forte engagement con i suoi follower. Schlein, invece, ha dimostrato di saper sfruttare la sua presenza televisiva per trasmettere i suoi messaggi e raggiungere un pubblico più vasto.
Pur con stili e temi diversi, entrambe dimostrano di avere un’attenzione particolare alla semiotica, alla costruzione dell’immagine personale e all’interazione con il pubblico per la costruzione del consenso politico.
Intervista a cura di Serena Bonvisio