BRUXELLES–(BUSINESS WIRE)–Mentre l’UE si prepara a introdurre nuovi obiettivi rigorosi in ambito di rifiuti da imballaggio, un numero crescente di prove indica che gli obiettivi proposti sui materiali riutilizzabili non hanno base scientifica e non sono sostenibili né necessari.
La European Paper Packaging Alliance (EPPA) ha lanciato un nuovo appello alla Commissione Europea perché metta il ciclo di vita dell’intero prodotto al centro della sua visione di economia circolare e non utilizzi la prossima proposta di normativa sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio per bandire le soluzioni di imballaggio che sono più sostenibili.
L’ultima prova giunge da una nuova analisi del ciclo di vita, che indica che gli imballaggi riciclabili, a base di carta utilizzati nel settore dell’asporto e della consegna degli alimenti offre vantaggi ambientali rispetto ai sistemi riutilizzabili nelle 12 “categorie di impatto”, tra cui i cambiamenti climatici, il consumo di acqua dolce e l’esaurimento delle risorse.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Roxana Moldovan
+32 495219394