La cogestione dei lavoratori nell’impresa
L’articolo 46 della Costituzione fa riferimento alla collaborazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa. Con cogestione si intende una attiva forma di partecipazione alla gestione dell’impresa dei lavoratori. Secondo buona parte della dottrina, in un contesto di maggiore competitività dovuta alla globalizzazione dei mercati, la partecipazione attiva dei lavoratori può diventare un elemento essenziale ai fini strategici.
In particolare l’articolo 46 della Costituzione, cerca di fare in modo che il conflitto di classe non impedisca una cogestione dei lavoratori nell’azienda:
A causa del conflitto, questa norma non ha avuto molto successo. Si sono incontrate resistenze all’applicazione di questa norma sia da parte dei datori di lavoro che dei sindacati. Ma “grazie” al coronavirus si sono sperimentare le prime forme di cogestione. Un esempio è stato quando sindacati e imprese hanno scritto assieme il protocollo per rendere le imprese sicure. Questo è stato un primissimo cenno di cogestione.
I sindacati si ingeriscono nelle scelte strategiche
L’articolo 46 della cost. si riferisce alla possibilità per i sindacati di partecipare alla gestione dell’impresa. I sindacati si ingeriscono nelle scelte strategiche dell’impresa. Le forme di partecipazione dei lavoratori all’impresa si basano sull’idea del comune interesse tra i lavoratori e l’imprenditore alla prosperità dell’azienda, questo secondo la definizione fornita dal professore Pietro Ichino. Secondo l’ex ministro del lavoro e giuslavorista Tiziano Treu “l’apertura di spazi partecipativi risponde a bisogni profondi di valorizzazione del lavoro e di autorealizzazione dei lavoratori, e introduce elementi di responsabilizzazione sociale dell’impresa e di trasparenza dei suoi comportamenti: elementi tanto più importanti nell’attuale contesto globale di forti turbolenze economiche e finanziarie”
La norma prevista dall’articolo 46 della Costituzione prevede che i lavoratori, attraverso la cogestione, possano esercitare una partecipazione attiva nei processi decisionali delle aziende. Come anche una partecipazione ai risultati economici e alla distribuzione degli utili dell’azienda.
Un paese dove l’utilizzo della cogestione è stato applicato è la Germania, dove un potere significativo è attribuito ai lavoratori nella gestione dell’impresa. Si tratta di una una partecipazione”forte”, ovvero organica.