«La nostra idea di ‘periferia’ è vecchia, obsoleta. È una ‘parola trappola’ che subito delimita una cornice dentro alla quale non si possono fare ragionamenti complessi: ‘periferia = nuovi quartieri costruiti ai margini cittadini per la classe operaia’. Eppure, io che in un quartiere così ci sono cresciuto so che le cose sono cambiate.»
È disponibile la pubblicazione “La città intorno alla città” di Gianni Biondillo. Un racconto “con occhi esterni” delle azioni intraprese dal 2017 da Lacittàintorno – il programma di Fondazione Cariplo che ha come obiettivo la creazione di benessere nei contesti urbani fragili attraverso il coinvolgimento degli abitanti nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare «nuove geografie» cittadine. Gianni Biondillo ne presenta i risultati, il metodo di lavoro alla base, e più in generale illustra il cambiamento della concezione di zone intorno, da “periferie” a parti integranti della città stessa.
«L’urbanistica si fa a piedi, strada per strada, casa per casa. Nodo dopo nodo si tesse una rete di relazioni sociali (e non social!) che danno finalmente il senso di appartenenza a chi si è sentito troppo spesso abbandonato. Nodo dopo nodo si tesse una trama. Il racconto della metropoli meneghina che, ci auguriamo tutti, sarà di certo a lieto fine.»