Sotto il segno de “Le Nuvole” Napoli apre ai più piccoli: il Sindaco e i bambini insieme per una ‘Città Ideale’
Una mattina nella Sala Giunta del Comune di Napoli in compagnia del Sindaco Luigi De Magistris e di 50 bambini, insieme, per trasformare in realtà la propria immagine di CITTA’ IDEALE.
Non un gioco, ma un serio esercizio di drammaturgia partecipata. Un percorso creativo, dunque, di cittadinanza attiva proposto da Le Nuvole, il teatro stabile d’innovazione ragazzi di Napoli, programmato nella giornata di venerdì 14 ottobre 2011 a partire dalle ore 12.30 presso la sede di Palazzo San Giacomo in Piazza Municipio (Napoli) che vedrà la partecipazione del Sindaco De Magistris (previsto per le ore 13.30).
I piccoli studenti di scuola primaria, provenienti da istituti del centro città e delle periferie, sono convocati con un ordine del giorno insolito. Ispirati dalle parole e dalle suggestioni de “La città bucata” di Satomi Ono, da quelle tratte da “La città dei fiori” di Eveline Hasler fino ad arrivare alle più antiche da “Le città invisibili” di Italo Calvino, interpretate e discusse in sala da Massimiliano Foà , nasceranno le linee guida di una Napoli a misura di bambino che saranno consegnate al Sindaco direttamente dalla voce dei bambini.
“La cultura è ricchezza: un volano per lo sviluppo e la creazione di un nuovo lavoro qualificato.” – dichiara il Sindaco De Magistris – “Per questo, la 26a stagione teatrale de Le Nuvole rappresenta un vero percorso creativo di partecipazione sociale e civile. Il ruolo dello Stabile per Ragazzi nelle politiche per l’infanzia e l’adolescenza sta profondamente a cuore a questa amministrazione”.
La giornata, poi, proseguirà al Teatro Mercadante con la presentazione riservata ai docenti della programmazione 2011/2012 de Le Nuvole di Napoli, dai nuovi spettacoli in coproduzione con il Teatro Stabile Napoli nell’ambito del progetto LA STANZA BLU_Percorsi teatrali per le giovani generazioni oltre ai 400 appuntamenti in tutta la città , dal Museo di Capodimonte alla Città della Scienza di Bagnoli, da Palazzo Reale alla Foresta Regionale di Cuma, nel segno dell’innovazione, con Le Nuvole, per una stagione interamente dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai giovani di Napoli… e non solo.