Con la chiusura del calciomercato invernale stiamo per lanciarci nell’ultima parte di campionato, quella che davvero decide tutto. Chi avrà fatto il miglior colpo di Gennaio?
Chiusura del calciomercato invernale: l’ultima settimana di fuoco
Caro calciomercato, ci rivediamo in estate. Anche la sessione definita di “riparazione” ha chiuso i battenti, quella del 2022 è stata una parentesi di mercato molto intensa con alcuni colpi grossi e cessioni a sorpresa. Chi doveva riparare un organico che non dava soddisfazioni, chi ha voluto fare un solo acquisto trovando l’occasione giusta e chi invece ha voluto completamente rifondarsi per non perdere il treno della Serie A.
Sono stati 31 giorni di intense trattative, sorprese e colpi di scena per trovare quel colpo di mercato che potrebbe sconvolgere l’intera stagione non solo di una squadra ma dell’intera economia della massima serie calcistica italiana per la stagione 2021-2022.
Il colpo della sessione? Vlahovic, l’attaccante diventa bianconero
Sembra, per i tifosi viola, un copione già visto. Il loro campione, gioiello della rosa che passa nella Torino bianconera. Lo scorso anno era stato Federico Chiesa mentre quest’anno è “toccato” a Vlahovic che vestirà un numero abbastanza conosciuto: il sette.
L’attaccante ex-viola, quindi, avrà il “piccolo” compito di sostituire Cristiano Ronaldo che ad inizio stagione aveva lasciato la Juventus per tornare al Manchester United. Un trasferimento da circa 70 milioni di euro che non ha certamente fatto felici i tifosi viola che hanno diverse volte manifestato il loro dissenso per l’ennesima cessione ai “rivali” bianconeri.
Insigne e l’addio a Giugno alla sua Napoli
Si trasferirà alla fine della stagione ma l’accordo ed il nuovo contratto è già stato firmato. Lorenzo Insigne sarà un nuovo giocatore del Toronto. Il capitano azzurro andrà, quindi, a giocare nella MLS americana dopo oltre 20 anni di Napoli tra giovanili e prima squadra. Col Napoli, Insigne ha sollevato 2 Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana segnando 115 gol (per ora) raggiungendo, quindi, il record di gol segnato da “Sua Maestà” Diego Armando Maradona.
In molti non sono rimasti felici della decisione di Insigne “accusandolo” di togliersi dai radar del calcio che conta. Una scelta, però, ben ponderata dall’attaccante nato a Frattamaggiore. Un compenso da oltre 11 milioni a stagione per 5 anni ha fatto la sua parte ma per il Napoli è ormai tempo di rifondare una squadra che deve porsi nuovi obiettivi. Mertens e Koulibaly saranno coloro i quali resteranno nel ruolo di capitano ed uomini di esperienza per Spalletti mentre il mercato dovrà portare nuovi nomi (come Tuanzebe, per ora in prestito) che dovranno ammalgamarsi con il gruppo già presente pieno di talento.
Il mercato della Milano calcistica
Da una parte una sessione avara di acquisti, dall’altra due acquisti di grandi livello. Partiamo dal Milan che ha acquistato l’attaccante Lazetic dalla Stella Rossa di Belgrado. Un acquisto per avere a disposizione una punta su cui fare affidamento dopo le troppe assenze per infortuni vari di Ibrahimovic e Giroud.
L’Inter, invece, ha acquistato prima Gosens dall’Atalanta. Un colpo di mercato di grande livello visto che parliamo di uno dei migliori giocatori della Serie A da alcuni anni a questa parte. L’ex Atalanta arriva a rinforzare la squadra di Inzaghi che è la candidata numero uno nella vittoria del campionato. L’altro colpo arriva dalla Lazio con Caicedo. L’attaccante dell’Ecuador ritrova il suo allenatore che lo ha reso famoso per la “Zona Caicedo” ovvero gli ultimi minuti della partita dove l’attaccante è solito colpire.