La guerra in Ucraina non si combatte soltanto con le armi ma anche con i provvedimenti. Nel giro di una settimana c’è stata la chiusura degli spazi aerei europei per la Russia e la reazione del presidente Putin non si è fatta attendere. Si registra, invece, il nulla di fatto per una possibile No Fly Zone della NATO.
Le basi: cos’è lo spazio aereo?
Lo spazio aereo, in inglese airspace, è un termine generico utilizzato in aeronautica per indicare una zona definita nelle tre dimensioni, all’interno della quale gli aeromobili devono sottostare a particolari condizioni e attenersi a norme o procedure disposte localmente dall’autorità aeronautica di giurisdizione.
Chiusura degli spazi aerei europei per la Russia
Questo provvedimento ha un solo significato: niente più voli per le compagnie russe che in diversi stati europei non potranno più atterrare. Italia, Belgio e Germania sono state le prime nazione ad imporre questo “blocco”. Nel giro di pochi giorni, anche la Danimarca ha annunciato la chiusura dei suoi cieli agli aerei russi, compresi i velivoli privati.
Gli altri paese europei che hanno imposto la chiusura
Stessa cosa l’Irlanda: il ministro degli Esteri, Simon Coveney, ha esortato gli altri partner europei a fare lo stesso. E ancora, a chiudere il proprio spazio aereo c’è la Finlandia, che condivide un confine di 1.300 chilometri con la Russia, il che significa che una rotta principale in direzione ovest dalla Russia sarà chiusa. Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Polonia, Slovenia, Lituania, Lettonia, Romania, Regno Unito e Francia hanno già preso decisioni simili.
La risposta per la Russia
Anche la Russia sta facendo altrettanto. Ha chiuso il suo spazio aereo alle compagnie lettoni, lituane, slovene ed estoni, compresi i voli in transito. Lo ha reso noto l’Agenzia federale russa per il trasporto aereo (Rosaviatsiya):
“A causa di mosse ostili da parte delle autorità aeronautiche di Lettonia, Lituania, Slovenia ed Estonia, saranno introdotte restrizioni per i vettori aerei degli Stati sopra menzionati. Le restrizioni si applicano ai voli verso destinazioni sul territorio russo, compresi i voli di transito attraverso lo spazio aereo della Federazione Russa“.