In occasione del 75° anniversario della Repubblica Italiana, sta avendo luogo, nel Cortile d’Onore del Quirinale, la cerimonia per il 2 giugno, Festa Nazionale della Repubblica.
Deposizione della Corona d’Alloro all’Altare della Patria
La giornata di celebrazioni per il 2 Giugno si è aperta con la deposizione, da parte del Presidente della Repubblica, di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, alla presenza dei Presidenti di Senato e Camera, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Corte Costituzionale.
Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e Banda.
Il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Per l’ultima volta nei suoi 7 anni da Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella terrà un discorso in onore della Festa Nazionale della Repubblica di fronte alle alte cariche dello Stato e a un nutrito gruppo di studenti delle scuole.
Proiezione del filmato di Rai Cultura
Partecipano alla cerimonia la giovane artista Frida Bollani Magoni e l’attore Cesare Bocci. Nel corso della cerimonia, trasmessa in televisione, verrà proiettato un filmato realizzato da Rai Cultura.