La Serie A italiana è senza dubbio una delle leghe di calcio più competitive del mondo. Ci sono tante squadre che lottano per la vittoria, ma solo una può essere in cima alla classifica alla fine della stagione e quella è la capolista.
Attualmente, la capolista del campionato in corso è il Napoli, che sta dando vita a una delle sue migliori stagioni degli ultimi anni. Ad inizio stagione non c’era una sola persona che potesse immaginare il Napoli in testa alla classifica, ma partita dopo partita la squadra allenata da Luciano Spalletti si è presa la vetta e ha iniziato a macinare vittorie sempre più convincenti.
Capolista della Serie A: uomini e mister
Il Napoli è stata la squadra più regolare di tutte nella Serie A 2022-23. In passato, la squadra azzurra aveva fatto la storia andando più volte vicina alla conquista del titolo della Serie A. Ci ha provato con Benitez, con Sarri, con Ancelotti. Manca poco alla vittoria finale che porterà la firma dell’allenatore toscano Luciano Spalletti.
La squadra partenopea sta sfruttando il talento dei suoi giocatori, ma è anche merito del suo allenatore essere arrivati in cima alla classifica. Luciano Spalletti è uno dei migliori allenatori europei e sta dimostrando di aver trovato un equilibrio perfetto tra attacco e difesa. La sua idea è di fare pressione sulla difesa avversaria ed avere sempre in mano il pallino del gioco.
Il livello della Serie A
In generale, la Serie A quest’anno è un campionato costruito con squadre giovani e talentuose. Tutti guardano al Napoli come la vera sorpresa della stagione ma in realtà è frutto di tanto lavoro e programmazione. In ogni caso è la capolista della Serie A al momento e il suo vantaggio rispetto alle altre squadre è significativo.
La lotta per il titolo è prossima alla chiusura e promette una grande festa. Solo il tempo ci dirà quando precisamente il Napoli alzerà al cielo il trofeo più ambito del calcio italiano, ma una cosa è certa: la festa scudetto sarà indimenticabile.