L’assessore alle attività produttive Amedeo Lepore ha ricevuto presso la sede di palazzo Santa Lucia una delegazione della provincia vietnamita del Binh Duong , guidata dall’Ambasciatore del Vietnam in Italia H.E. Cao Chinh Thien, alla sua prima visita ufficiale in Campania, e da Mai Hung Dung, Vice Presidente People’s Committee della Provincia di Binh Duong. Presente anche il Rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi.
Geograficamente situata nel centro dell’area ASEAN, Binh Duong insieme alle province di Dong Nai, BaRia-Vung Tau rappresenta la zona chiave dell’economia del Sud del Vietnam, ed ospita migliaia di aziende vietnamite e multinazionali ad elevata specializzazione tecnologica e produttiva.
L’incontro, svoltosi in un clima estremamente cordiale, ha consentito di conoscere i programmi di sviluppo del Vietnam che, membro dei “Mighty -Five “ (le cinque nazioni della regione Asia Pacific, Malesia, India, Thailandia, Indonesia e appunto il Vietnam) , continua a rafforzare la sua posizione di competitività nel settore manufatturiero, incrementando al contempo la richiesta di talenti, tecnologia e operatività dal punto di vista finanziario, fiscale e normativo.
“Il Vietnam può essere un ponte importante per aprire rapporti con il mondo asiatico – ha dichiarato l’assesore Lepore – pertanto in tempi brevi formalizzeremo un protocollo d’intesa , assieme a Unioncamere, che definirà tutti i campi di interesse comune, dallo sviluppo dei rapporti economici a quello della ricerca , coinvolgendo anche le nostre Università”.