Si è tenuta nei giorni scorsi l’inaugurazione del padiglione Italia presso l’Expò 2017 di Astana (Kazakistan). Protagonista della prima settimana di esposizione, la Regione Campania con una sua missione collettiva costituita da Università, Centri di ricerca, il Distretto ad Alta Tecnologia nel settore energetico, oltre a startup, spin-off accademici e imprese.
A tagliare il nastro per l’apertura ufficiale del padiglione, in rappresentanza della Giunta De Luca, l’assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione Valeria Fascione, affiancata dall’Ambasciatore d’Italia in Kazakistan Stefano Ravagnan. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Console Onorario del Kazakistan a Napoli Sergio Moscati e il professor Romano Prodi.
La settimana di protagonismo della Regione Campania ad Astana ha, quindi, preso il via domenica 11 con un primo workshop di presentazione dell’ecosistema campano dell’innovazione, della ricerca e del sistema produttivo, con particolare riferimento al settore dell’energia, seguito dalle testimonianze dei delegati delle Università, dei Centri di ricerca, dei distretti e delle imprese partecipanti. Ai lavori ha preso parte anche CMD, selezionata direttamente da Expò, quale impresa d’eccellenza per il generatore di energia elettrica da biomasse legnose, e il rappresentante del villaggio ecosostenibile Arnasay. Nel tardo pomeriggio, la delegazione e il pubblico presente entusiasta hanno preso parte alla performance musicale del cantante pop Son Pascal, molto popolare in Kazakistan, in veste di testimonial della Campania.
Il programma di attività targato Regione Campania prevede workshop, dibattiti, incontri business to business e durerà fino a venerdì prossimo.
“La Campania ha saputo cogliere con entusiasmo la sfida di un appuntamento come quello dell’Esposizione Internazionale. E lo ha fatto “esportando” una forte rappresentanza dell’ecosistema regionale dell’innovazione, importanti aggregatori di conoscenze e competenze. Come Giunta De Luca condividiamo un approccio strategico basato su collaborazioni fattive, secondo un modello bidirezionale costante, che investa e coinvolga tutti gli elementi di crescita competitiva del sistema Campania: valorizzazione e internazionalizzazione del capitale umano, apertura del sistema economico, del sistema della ricerca e degli aggregati innovativi, attrazione di imprese e investimenti in Campania”, ha dichiarato l’assessore all’internazionalizzazione Valeria Fascione.