Dal 12 al 14 febbraio si svolgerà la BIT 2015, il più grande evento interamente dedicato alle migliori offerte del mercato turistico nazionale ed internazionale. La Borsa Internazionale del turismo aprirà domani i battenti a Rho Fiera, Milano, e tra i protagonisti troveremo la Campania, con le sue eccellenze artistiche e culturali ma anche enogastronomiche.
1.500 Hosted Buyer internazionali ed italiani, più di 2.000 aziende partecipanti per un totale di 70.000 visitatori professionali attesi, in una 3 giorni incentrata su una panoramica a 360° del turismo, sia italiano che mondiale. I paesi espositori, in collaborazione con EXPO2015 affolleranno i padiglioni che per questa edizione si suddivideranno in 3 segmenti: MICE, LEISURE E LUXURY, contestualmente ad una nuova area di Arte, Cultura ed Enogastronomia. Bit 2015 aprirà le porte anche all’estero, con Bit China, che inaugura il dibattito sulle nuove opportunità all’interno dei mercati emergenti. Infine il congresso annuale del turismo, un evento nell’evento.
E quando si parla di turismo, è inevitabile il richiamo alla Campania che nel consuntivo 2014 si è rivelata la quinta regione in Italia turisticamente più accreditata, anche grazie ad una campagna di incentivi attivati dal sistema camerale e Regione. Questo appare un paradosso alla luce del fatto che la nostra regione da oltre 30 anni è in attesa di una riforma ufficiale del comparto turistico, la quale vede periodicamente brusche frenate dell’iter di approvazione. Le priorità restano ad oggi la “periferizzazione” dei servizi ed un modello di organizzazione e di gestione dove la specificità turistica di ogni singolo territorio venga tenuto in debito conto. Solo da là, si potrà operare in direzione di un reale sviluppo territoriale con consequenziale rilancio.
La Bit é dunque un’occasione di notevole importanza per la Campania. In mostra ci saranno le principali attrazioni turistiche regionali, grazie alla presenza di 75 operatori specializzati. Lo stand, allestito da Unioncamere in collaborazione con Scabec, prevede la suddivisione in due aree: uno spazio di 300 mq per le contrattazioni che accoglierà le aziende campane che utilizzeranno l’agenda appuntamenti che Fiera Milano ha messo a disposizione. Un secondo spazio di 100 mq dove sono dislocati 11 desk informativi adibiti alla distribuzione di altrettante Guide territoriali edite dalla Regione ed altro materiale turistico. Riflettori puntati sul Grand Tour 2015 (reduce dal grande successo 2014 con 50mila card vendute) ed i suoi quattro nuovi itinerari: “la Campania dei Sapori speciale Expo” con il lancio su scala mondiale della Dieta Mediterranea; “la Campania dei vini” con il coinvolgimento delle aree interne del Sannio e dell’Irpinia; “La Campania e la musica” e la “Campania di notte”, per i siti archeologici del Vesuvio, di Ercolano, Paestum, Minori. “Siamo fiduciosi – ha dichiarato Maddaloni, presidente di Unioncamere – che l’inizio della campagna ‘acquisti’ 2015 cominci sotto i migliori auspici: il termometro di Milano ce ne darà conferma“.