La nazionale boliviana fa un passo importante per il passaggio ai quarti di finale battendo per 3 a 2 l’Ecuador. Gli uomini di Mauricio Soria alla fine del primo tempo si trovano in vantaggio di addirittura tre goal due dei quali arrivati in appena venti minuti di gioco. Il primo arriva grazie al colpo di testa di Raldes che insacca e il raddoppio arriva al diciottesimo con Dalence che segna con bel destro a giro. Il terzo arriva a fine prima tempo direttamente su calcio di rigore con Moreno, ricordiamo anche che sul 2 a 0 Valencia sbaglia un rigore per l’Ecuador (l’attaccante aveva segnato ma l’arbitro ha fatto ripetere la massima punizione perché c’erano troppe persone in area ma sul secondo tiro l’attaccante sbaglia). Nel secondo vediamo la reazione degli ecuadoregni che dopo tre minuti dall’inizio della seconda frazione mettono dentro il 3 a 1 con Valencia. La partita ora si fa durissima per la Bolivia che subisce anche il goal del 3 a 2 grazie a Bolanos che dai venticinque metri lascia partire un missile che il portiere non riesce a parare ma purtroppo nonostante la enorme pressione dell’attacco ecuadoregno la difesa boliviana resiste fino a fine match regalando così i tre punti alla “Verde”.
Altro pareggio per il Messico ma stavolta non è stato deludente anzi la partita contro il Cile è stata un match ricco di goal ed emozioni. Passano soli venti minuti che i messicani sono in vantaggio con Vuoso che finalizza un bellissimo contropiede. Palla al centro, ripartenza del Cile ed è subito 1 a 1 con Arturo Vidal che di testa pareggia. Passano meno di dieci minuti e la Tricolor passa di nuovo in vantaggio con Raul Jimenez, il giocatore dell’Atletico Madrid mette di testa la palla del 2 a 1. Il pareggio cileno non arriva subito infatti dobbiamo aspettare il quarantaduesimo quando Edu Vargas su cross di Vidal mette anche lui di testa la palla del 2 a 2. Arriviamo così alla ripresa con entrambe le squadre che non mollano e vogliono la vittoria. Stavolta ad andare in vantaggio è però il Cile grazie ancora una volta ad Arturo Vidal (davvero uomo partita del match) che come contro la Boliva si procura e segna il rigore. Punteggio sul 3 a 2 ma non è finita infatti Vuoso mette dentro il pallone del definitivo 3 a 3 al sessantaquattro. Le emozioni infatti non finiscono qui infatti sono tantissime le occasioni da goal e bisogna anche tener conto che il Cile nel finale si è vista annullare ben due goal prima con Valdivia e poi con Sanchez.
Quindi dopo queste due partite ricche di goal il girone A vede in testa Bolivia e Cile con quattro punti seguite dal Messico con due punti e chiude l’ormai già eliminato Ecuador fermo ancora a zero punti.
Stanotte tocca al gruppo B, avremo Giamaica-Paraguay e Argentina-Uruguay. Il primo incontro vede affrontarsi due nazionali che nel match di debutto hanno fatto vedere belle cose soprattutto i paraguaiani che hanno pareggiato con l’Argentina dopo che erano sotto 2 a 0 alla fine del primo tempo ma anche i giamaicani nonostante la sconfitta contro i campioni in carica hanno dimostrato di poter competere con chiunque e infatti stanotte devono dare il massimo per non essere di nuovo sconfitti visto che in quel caso dovrebbero salutare la competizione con un turno d’anticipo.
Mentre invece nel match tra Argentina e Uruguay ne vedremo delle belle, due nazionali che hanno una rosa davvero di livello mondiale ma che in questo incontro hanno entrambe il dovere di vincere ma per diverse motivazioni. L’Uruguay vuole mantenere il primato del Girone B e qualificarsi ai quarti con un turno d’anticipo mentre invece gli uomini del Tata Martino devono assolutamente vincere per riscattare quel pessimo secondo tempo giocato con il Paraguay e per non trovarsi in “acque pericolose” in vista dell’ultimo match contro la Giamaica.