La banca commericale svolge un ruolo determinante nel contesto del sistema finanziario. Svolge la funzione di creare contratti bilaterali, ovvero rapporti di credito debito tra chi si finanzia e chi eroga il credito. Questa ultima funzione è svolta dalla banca commerciale, che assume il ruolo di creditore. Contrariamente, chi si finanzia è detto debitore, solitamente un’impresa che ha necessità di capitale per finanziare i propri progetti.
Uno dei ruoli principali della banca commerciale è quello di valutare l’affidabilità creditizia del debitore. In gergo è detta merito creditizio. Rappresenta un giudizio sul grado di affidabilità del debitore che viene stimato con una probabilità di insolvenza, ovvero la prorabilità che il debitore non riesca ad onorare i suoi debiti.
Questo ruolo è comunemente svolto dalle società di rating, società specializzate nel calcolo del rating. Queste scietà calcolano la probabilità di insolvenza (rating) esclusivamente per i grandi debitori. Parliamo di società come Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch tra le più note. Nell’ultimo periodo è emersa Dagong, società di rating cinese che sta riuscendo nell’obiettivo di fare concorrenza alle più importanti. Queste società hanno il ruolo di informare i mercati finanziari e la società civile di quanto è meritevole il soggetto in debito, classificandolo in delle categorie.
Anche le banche commerciali dal 2002 hanno l’obbligo di svolgere questo ruolo, valutando il merito creditizio di tutti i propri debitori. Le banche gestiscono portafogli di crediti che vengono classificati in base al rating che hanno assegnato al soggetto. Strettamente collegate con le banche commerciali sono le banche d’affari e le banche di investimento.