Le conclusioni del Consiglio accolgono con soddisfazione il trasferimento pacifico del potere nel Myanmar e il consolidamento della democrazia in seguito alle elezioni che hanno avuto luogo nel mese di novembre 2015 e fanno notare che il nuovo governo ha l’opportunità storica per consolidare la democrazia raggiungendo la pace, la riconciliazione nazionale e la prosperità.
L’Unione Europea ha un interesse strategico a rafforzare il suo rapporto con il Myanmar (o Birmania) con la comunicazione congiunta di ‘Elementi per una strategia UE nei confronti della Myanmar (o Birmania): un partenariato speciale per la democrazia, la pace e la prosperità”. Questa comunicazione delinea un piano per una collaborazione coerente, ambiziosa e lungimirante intensificato con il paese nel suo processo di transizione.
L’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini ha detto: “Il Myanmar è ad un punto di svolta. Con queste conclusioni del Consiglio, l’UE ribadisce il forte impegno di accompagnare il paese lungo nel suo percorso democratico sostenendo gli sforzi di riforma del governo“.