L’unioone Europea ha voluto ribadire nella sua interezza l’accordo firmato con la naziona magrebina per far fronte alle innumerevoli emergenze in quel Paerse sostenendo pienamente l’accordo politico libico che è stato firmato il 17 dicembre 2015. L’Unione europea e gli Stati membri sosterranno il governo di Accordo Nazionale (GNA) come il governo legittimo di Sole Libia e sollecita tutte le istituzioni libiche, anche finanziari ed economici, ad accettare l’autorità della GNA.
Si elogia il lavoro di e ribadisce il suo pieno sostegno alla missione delle Nazioni Unite di supporto in Libia (UNSM) e al Rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite .
Inoltre, vengono condannati fermamente i recenti attentati terroristici a Zliten e contro installazioni petrolifere in Libia, e tutti i tentativi di boicottare la stabilizzazione del paese. Questi attacchi e la crescente presenza di Daeshim e di altri gruppi estremisti sottolineano l’urgente necessità per l’attuazione dell’accordo politico libico e in particolare per la formazione della GNA come l’unico modo per la Libia a prendere la via della pace, stabilità e prosperità per affrontare effettivamente le minacce e le sfide in Libia, tra cui il terrorismo e la tratta di esseri umani, pur mantenendo la sua unità. L’UE è pronta a sostenere la Libia nella lotta contro l’estremismo violento.
L’invito finale è tutte le parti in Libia per garantire il libero accesso umanitario e la sicurezza degli operatori umanitari, al fine di facilitare l’assistenza e la protezione dei civili in difficoltà. L’UE chiede ulteriori sforzi per affrontare il peggioramento della situazione umanitaria. A questo proposito l’Unione europea accoglie con favore il piano di risposta umanitaria delle Nazioni Unite.