Gli ambasciatori dell’UE hanno approvato l’accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo in merito al finanziamento dell’Orchestra dei giovani dell’Unione europea.
Il futuro dell’Orchestra dei giovani è assicurato fino alla fine del 2020 grazie a un accordo sul suo finanziamento tramite il programma Europa creativa. Nell’ambito dell’accordo, l’orchestra dovrà intensificare gli sforzi in settori quali l’ampliamento del pubblico e la visibilità, oltre ad assicurare una rappresentanza geograficamente equilibrata dei musicisti e adoperarsi per ridurre la dipendenza dai finanziamenti dell’Unione.
L’Orchestra dei giovani, fondata nel 1976, riunisce giovani musicisti di talento provenienti da tutta Europa che lavorano ai massimi livelli musicali.
L’Orchestra dei giovani ha svolto un ruolo unico nella promozione del dialogo interculturale, del rispetto reciproco e della comprensione attraverso la cultura. Si è esibita nelle maggiori città e in occasione dei più importanti festival in Europa e nel mondo, in una varietà di contesti formali e informali, utilizzando configurazioni e tecniche tradizionali e innovative per un pubblico molto vario.
Mediante le sue attività ha agito da ambasciatrice culturale dell’Unione, mettendo in risalto la ricchezza e la diversità della cultura europea e dando spazio ai nuovi talenti.