Lo status di Operatore Economico Autorizzato è una certificazione di qualità rilasciata dalle autorità doganali: chiunque abbia acquisito tale certificazione potrà essere ritenuto, da tutte le autorità doganali comunitarie, come un’azienda affidabile in quanto rispettosa delle norme doganali, fiscali e di sicurezza. È una certificazione che consente la semplificazione delle operazioni doganali favorendo così la competitività e consentendo di operare in ogni Stato membro dell’Unione europea.
Mercoledì 22 aprile dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio dell’Università dell’Insubria di Como, si terrà il convegno “L’operatore economico autorizzato e le nuove prospettive per gli operatori doganali” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.
Il convegno si propone quindi di illustrare le opportunità per le imprese e gli operatori dell’import/export – particolarmente presenti sul territorio comasco – derivanti dall’ottenimento della certificazione AEO (Authorized Economic Operator– Operatore Economico Autorizzato), prevista dalla normativa doganale dell’Unione Europea. Verranno inoltre esaminate le condizioni per l’ottenimento dell’autorizzazione e le opportunità e le responsabilità degli operatori.
Durante l’incontro interverranno Fabrizio Vismara, avvocato e direttore del corso di Perfezionamento in diritto doganale e del commercio internazionale e professore di diritto internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Pier Paola Ercolano, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ufficio di Como, Enrico Perticone, vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali e docente di merceologia doganale presso l’Università degli Studi G. Dannunzio e Giovanni Mosca, Direttore dell’Ufficio AEO, altre semplificazioni e rapporto con l’utenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma.