‘Una lingua perduta e ritrovata?’ è il titolo della quarta conferenza del 13° ciclo di ‘Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza’ che si terrà giovedì 21 gennaio, alle 20.30, presso il Centro Congressi federiciano di via Partenope, 36, a Napoli.
Protagonista dell’evento sarà Nicoletta Maraschio, docente dell’Università di Firenze e dell’Accademia della Crusca.
“Perché hot spot? Perché voluntary disclosure?” – scrive Nicoletta Maraschio – se ne parla proprio in questi giorni nel sito dell’Accademia della Crusca. Non si tratta dei soliti anglismi quotidiani, da trendy a hand out, da manager a tag/tagger/
In occasione della conferenza sarà allestita la mostra “MATERICA, la scienza come (non) te la immagini” di Michele Alfè e Mauro Caccavale, del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e artisti fondatori del Collettivo O-ring Art Studio.
“Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza” è un ciclo di conferenze realizzato dall’Università Federico II con l’obiettivo principale di diffondere cultura scientifica e tecnologica. ‘iniziativa, attraverso le sue conferenze, porta infatti a conoscenza di addetti e non addetti ai lavori temi di attualità o di cultura generale esposti con rigorosità scientifica ma con linguaggio comune.
“Come alla Corte di Federico II” rientra in F2 Cultura, il progetto culturale che comprende un vasto programma di iniziative in molteplici ambiti disciplinari che l’Ateneo propone alla cittadinanza e alle scuole.