L’ondata di freddo e neve, che da alcuni giorni ha raggiunto l’Italia, sta creando numerosi problemi in Puglia. Questa l’Epifania dei pugliesi, che da ieri stanno facendo i conti con la prima, vera, ondata di maltempo di questo inverno. A causa della neve è ancora bloccato dalla serata di ieri sulla statale Appia, tra Laterza e Matera, un pullman con alcune decine di turisti di Taiwan che dopo aver visitato Matera rientravano in Puglia.
I soccorsi non sono riusciti a raggiungere il pullman. Nella zona la neve ha infatti raggiunto anche i due metri di altezza: la polizia stradale e i vigili del fuoco sono riusciti a dare ristoro a undici automobilisti in difficoltà. Neve anche a Lecce e in numerosi comuni del Salento, dove era dal 2001 che non si vedevano scenari simili con le spiagge innevate.
A Lecce e provincia la precipitazione ha invaso strade statali e provinciali ed in particolare le tangenziali Est ed Ovest, provocando in alcuni casi interruzioni della circolazione delle automobili. Caos anche in centro.
Nel Barese particolarmente difficile la situazione ad Altamura: il comune, a causa della neve, non è raggiungibile in alcun modo. Per tutta la notte sono stati prestati soccorsi a persone rimaste bloccate sulle strade provinciali non più percorribili. Sono interdette al traffico le statali 100 e 96. Strade bloccate anche nelle zone dei comuni di Altamura, Santeramo, Cassano, Gioia del Colle.
La A14 è percorribile con catene. L’Aeroporto è attualmente regolarmente aperto dopo che ieri, a causa del maltempo, erano saltati tre voli. Due traghetti provenienti dall’Albania e diretti al porto di Bari registrano ritardi. Bufera di neve anche nel Tarantino, dove i comuni maggiormente colpiti sono quelli di Castellaneta e Laterza. Numerose strade sono bloccate. Tre gradi sotto zero nella notte nel Foggiano. Problemi di circolazione sulle strade, a causa del ghiaccio e della neve, sul Gargano.
La perturbazione nevosa era stata abbondantemente prevista dai centri meteorologici e moltissimi sono stati i cittadini che hanno lamentato la scarsa efficacia del piano antineve e l’assenza di azioni preventive, come lo spargimento di sale sulle strade.