Risultato inaspettata a Marsiglia, Inghilterra e Russia pareggiano per uno a uno la loro partita di debutto. I leoni d’Inghilterra molto spreconi in attacco ma la giovane età di questa nazionale di talento ha convinto. La Russia, invece, ha puntato tutto sulla difesa e sulle ripartenze: questa scelta ha ripagato anche se sul filo del rasoio. Nella formazione inglese, Hodgson sceglie Harry Kane mentre Jamie Vardy resta in panchina. Il primo tempo passa senza grosse emozioni ma con tanto dinamismo degli inglese che hanno il controllo del campo mentre i russi si limitano ad aspettare ed in attacco l’attacco russo non da alcun segno di vita trasformando Hart in uno spettatore non pagante. Nel secondo tempo, l’Inghilterra cala e la Russia ne approfitta ma ad andare in vantaggio sono i leoni con Dier che segna direttamente su punizione a venti minuti dalla fine. La partita, quindi, sembra ormai decisa ma al novantaduesimo Berezutzki manda in rete con un colpo di testa la palla regalando un pareggio insperato per i suoi. Risultato finale, quindi, uno a uno con la Russia assolutamente soddisfatta di aver strappato un punto che potrebbe rivelarsi fondamentale per la classifica finale mentre l’Inghilterra ne esce delusa ma non troppo.
Un errore che è costato il match. Berisha, portiere dell’Albania, ha commesso solo un unico errore in novanta minuti ma è bastato quello per subire gol e perdere la partita. La sfida tra Albania e Svizzera per il gruppo A si è conclusa col punteggio di uno a zero per gli elvetici. A decidere il match l’errore clamoroso in uscite del portiere laziale che sbaglia il tempo d’uscita durante un calcio d’angolo, dando a Shar l’occasione di mettere comodamente il pallone in rete. Oltre il danno anche la beffa visto che Cana, capitano albanese, si fa espellere per doppia ammonizione per un fallo di mano davvero inutile. Gli uomini di De Biase non si arrendono e nel secondo tempo spingono forte ma gli svizzeri li tengono a bada. Così come l’Albania ha avuto grosse occasioni per pareggiare (Gashi a tre minuti dalla fine sciupa una limpidissima azione da gol) anche la Svizzera non ha sfruttato le proprie di azioni per chiudere il match (il palo di Dzemaili su punizione o Seferovic che si fa ipnotizzare da Berisha). Partita che si conclude con la vittoria della Svizzera che ha dimostrato di essere cinica ed organizzata in difesa mentre l’Albania ci ha messo tanto cuore ma poca precisione e la prossima partita potrebbe già segnare l’uscita di scena di questa nazionale visto l’impegno contro la Francia.
Un match storico per il Galles che per la prima volta gioca una partita di un europeo. I dragoni hanno battuto per due a uno una Slovacchia coriacea e poco intenzionata a perdere. Ci pensa l’uomo più atteso (Bale) a sbloccare il match battendo Kozacik direttamente da calcio di punizione. Gli slovacchi, però, non mollano e nel secondo tempo trovano il pareggio con Duda su assist di Mak. Il pareggio sembrerebbe il risultato più giusto ma è il Galles a spuntarla grazie alla rete finale di Robson-Kanu. Non tutto è perduto per la Slovacchia ma nel prossimo impegno sarà fondamentale fare punti mentre il Galles inizia nel migliore dei modi il suo primo europeo.