I leader dell’Unione europea si sono incontrati a Bruxelles con il loro omologo turco. Turchia e l’UE hanno discusso l’importanza di superare le sfide comuni avanti.
In linea con le conclusioni del Consiglio europeo del 15 ottobre, si è convenuto che il processo di adesione deve essere ri-energizzato. Si sono impegnati a rafforzare ulteriormente i loro legami esistenti e la solidarietà, ad adottare e orientare ai risultati l’azione per preparare il loro futuro comune.
I Paesi sono determinati ad affrontare e superare i rischi e le minacce esistenti in modo concertandosi per rafforzare il progetto europeo. Ricordando la dichiarazione finale dell’ultimo G20 a Antalya, nonché la risoluzione del Consiglio di sicurezza la Turchia e l’Unione europea riaffermano che la lotta al terrorismo rimane una priorità.
A tal fine, si è deciso che un dialogo ad alto livello più strutturato e frequente è essenziale per esplorare il vasto potenziale delle relazioni Turchia-UE, che non è stato ancora pienamente realizzato. In tale contesto le due parti hanno convenuto di avere vertici periodici due volte l’anno, in un formato appropriato.
L‘UE fornirà assistenza umanitaria immediata e continua in Turchia. Un Fondo per i rifugiati per la Turchia è stato istituito dalla Commissione per coordinare e razionalizzare le azioni finanziate al fine di fornire un supporto efficiente e complementare a siriani sotto protezione e di accoglienza delle comunità temporanee in Turchia.
La Turchia e l’UE hanno deciso di attivare il piano d’azione comune che era stato concordato fino ad oggi ad referendum del 15 ottobre 2015 per intensificare la loro cooperazione per il sostegno dei siriani sotto protezione temporanea e della gestione dell’immigrazione per affrontare la crisi creata dalla situazione in Siria . I risultati devono essere raggiunti, in particolare, per arginare l’afflusso di migranti irregolari. L’Unione europea e la Turchia hanno deciso di attuare il piano d’azione comune che porterà ordine in flussi migratori e contribuire ad arginare l’immigrazione irregolare.