Il Consiglio ha adottato conclusioni su “Governance internazionale degli oceani: un’agenda per il futuro dei nostri oceani”.
Il Consiglio accoglie con favore la comunicazione congiunta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e della Commissione europea sulla governance internazionale degli oceani, che considera un contributo tempestivo e pertinente al raggiungimento di un approccio internazionale coerente in tutti i settori e fondato su norme, nonché di un migliore coordinamento e una migliore cooperazione tra gli aspetti interni ed esterni delle politiche dell’UE che hanno una rilevanza per gli oceani.
Questo approccio contribuirà a garantire la sicurezza, la conservazione, l’utilizzo e la gestione sostenibili degli oceani stessi. Il Consiglio accoglie inoltre con favore l’organizzazione da parte dell’UE della quarta edizione della conferenza “Il nostro oceano” a Malta il 5 e 6 ottobre 2017.
Dal 2014 le conferenze “Il nostro oceano” offrono ai leader mondiali l’occasione di guardare al futuro e reagire al presente assumendo impegni ad alto livello e trasformando le sfide che ci attendono in un’opportunità di promuovere la cooperazione, l’innovazione e lo spirito imprenditoriale.
Il Consiglio attende con interesse gli impegni volontari di tutti i partecipanti a favore di oceani sicuri, puliti e gestiti in modo sostenibile.