Sono circa sei milioni i turisti italiani e stranieri che hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio.
E’ quanto stima la Coldiretti nell’evidenziare che quanti hanno scelto questo tipo di vacanza in Italia meno della metà sono stranieri.
Se i più giovani preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano quasi la metà dei turisti open air.
Il settore caravanning ha registrato un aumento delle immatricolazioni di nuovi camper del 7,9% nel 2016 e l’aumento è stato ancora più sensibile nei primi mesi del 2016 secondo il Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan.
L’offerta turistica Made in Italy ha colto questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e quasi tremila campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna.
Si stima che in Italia siano presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili oltre 8mila piazzole di sosta particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti.