E’ stato presentato, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, il programma della rassegna Estate a Napoli. Il tema scelto per l’edizione 2016, in occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, è allo zenit. Napoletani per costituzione.
Il Maschio Angioino, il Convento di San Domenico Maggiore, il PAN|Palazzo delle Arti Napoli, Castel dell’Ovo, la Casina Pompeiana in Villa Comunale, Piazza del Plebiscito, la storica Piazza Mercato, i parchi, le chiese monumentali ospiteranno spettacoli di ogni genere tutte le sere.
Oltre 70 giornate di attività animeranno questi luoghi con performance teatrali, musicali, concerti, reading, danza e mostre realizzati grazie all’impegno e al talento di centinaia di artisti e decine di operatori culturali.
Il Cortile del Maschio Angioino ospiterà un ricco cartellone musicale dal rock al jazz, passando per la musica etnica, popolare, il tango, la musica d’autore, internazionale, classica e napoletana. Il palcoscenico del Maschio Angioino darà spazio e luce ai lavori di associazioni culturali che durante l’intero anno hanno assiduamente lavorato in altri luoghi della città, producendo spettacoli di alto valore artistico e sociale. Il castello vedrà in scena ad agosto, come da tradizione, un ricco cartellone di teatro comico e napoletano per intrattenere con leggerezza i cittadini rimasti in città e i turisti che verranno a trovarci. E un evento teatrale nazionale da un’idea di Nello Mascia.
I turisti italiani e stranieri saranno i benvenuti anche nel Convento di San Domenico Maggiore dove li attenderà la prima edizione di Napoli Tourists show, rassegna di spettacoli multilingue a ingresso gratuito. Il Chiostro delle Statue ospiterà rassegne di teatro contemporaneo e musica.
Nella Biblioteca del Convento invece sarà allestita la mostra Nel cuore del Novecento: figure e momenti della Napoli contemporanea dedicata al drammaturgo Roberto Bracco, al giornalista, storico e partigiano Gaetano Arfè, alla nascita della Repubblica e alla parabola sociale, economica e civile dell’Ilva-Italsider.
Da luogo essenzialmente espositivo, il PAN | Palazzo Arti Napoli consacra nuovamente il suo atrio al teatro e alla musica, diventando palcoscenico per spettacoli che arricchiranno ulteriormente il programma espositivo che ospita “Rock6”, la fotografica di Bresson, la rassegna “N.E.A.POLIS”.
Dalle celebrazioni civili a quelle religiose l’Estate a Napoli è anche Imago Mundi, feste e santi della città di Napoli, il contenitore di eventi voluto per presentare insieme tanta ricchezza di sentimento religioso e di cultura popolare in occasione delle feste settembrine di Piedigrotta, di San Gennaro e di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
La promozione della lettura e il sostegno al comparto librai e editori si conferma con la kermesseParti con il libro in programma il 30 luglio in vari luoghi della città.
Mission di Imbavagliati è dare la possibilità ai giornalisti che operano in nazioni dove la censura dittatoriale impedisce la libera espressione o dove il contesto sociale li pone in costante pericolo di vita, di poter raccontare la loro verità e confrontarsi con i colleghi napoletani.