‘L’avventura del cinematografo. Percorsi nella storia del cinema’ è il progetto targato Federico II che, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, intende offrire gli strumenti di base per guardare al cinema, che è stata l’arte del Novecento e il suo “occhio” privilegiato, in maniera consapevole e critica.
Il programma
Al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone, il primo appuntamento è con Parigi 28 dicembre 1895: la prima séance delCinématoghaphe Lumière e il cinema muto.
Il ciclo prevede sei incontri, uno al mese, da ottobre a maggio, che saranno tenuti da Anna Masecchia e coordinati dal Giancarlo Alfano del Dipartimento federiciano di Studi Umanistici, sempre all’Academy Astra.
La prima edizione de ‘L’avventura del cinematografo. Percorsi nella storia del cinema’ propone un viaggio attraverso sei film che siano rappresentativi del nesso, fondamentale per il Novecento, tra cinema, città ed esperienza della modernità.
Dal muto al digitale contemporaneo; dalla Francia dei Lumière agli Stati Uniti del cinema classico fino allo scenario globale del mondo dei nostri anni; dal dramma al film comico e dalla commedia sentimentale al cinema d’inchiesta, i film scelti verranno messi in dialogo con lo sfondo storico nel quale sono stati realizzati.
Il cinema è un oggetto di studio dalla natura complessa, sia per ragioni tecniche, in quanto la sua tecnologia si è continuamente trasformata sin dal 1895, anno della prima rappresentazione dei fratelli Lumière, sia perché la sua espressione artistica ha ricoperto una notevole molteplicità di funzioni sociali, di ragioni economiche e di declinazioni artistiche. Ogni percorso sul cinema impone pertanto l’attenzione a numerosi aspetti differenti.