Vittoria sofferta ma meritata per gli uomini del Tata Martino che riescono a superare “los cafeteros” solo dopo i calci di rigore. Nei minuti regolamentari di gioco, la partita è terminata 0 a 0.
Bisogna dire che entrambe le squadre hanno provato più e più volte a trovare il goal partita, l’Argentina nella prima frazione di gioco con la Colombia troppo difensivista mentre nel secondo tempo gli uomini di Pekerman prendono coraggio e si buttano in avanti andando così a creare una partita dai ritmi molto alti che purtroppo non ha portato a nessuna realizzazione da entrambe le squadre.
Così la partita viene decisa dopo ben sette rigori tirati da ambo le parti. L’Argentina ne sbaglia due con Lucas Biglia e Marcos Rojo mentre la Colombia tre prima con Luis Muriel, poi tocca a Juan Camilo Zuniga e infine a sbagliare è stato proprio quel Jeison Murillo che ha realizzato l’unico goal di tutta la competizione per la sua squadra.
Quindi Argentina che vola in semifinale soffrendo ma meritandosi il passaggio del turno invece la Colombia torna a casa dopo una Copa America davvero molto e troppo deludente, con un attacco di quel livello e con quei giocatori nel reparto offensivo rimanere a secco dopo quattro partite è davvero imperdonabile.
Ora “all’albiceleste” non resta che aspettare la vincitrice dell’ultimo quarto di finale. Le due squadre a contendersi l’ultimo posto in semifinale sono il Brasile e il Paraguay che si sfideranno stanotte alle ore 1:30 (orario italiano). La prima del girone C contro la seconda del girone B.
Nell’ultima edizione quella svoltasi in Argentina nel 2011, queste due nazionali si affrontarono ai quarti di finale e per i verdeoro fu una disfatta. Dopo lo 0 a 0 dei tempi regolamentari si andò ai calci di rigore che vide i “pentacampeones” sbagliare tutti e quattro i rigori a disposizione con Elano, Thiago Silva, André Santos e Fred mentre al Paraguay bastarono solo due rigori per volare in semifinale (a realizzare i due goal furono Estigarribia e Riveros dopo l’errore iniziale di Barreto).
Quindi per i brasiliani c’è voglia di riscatto e di passare il turno dove in caso di vittoria si andrebbero ad affrontare due potenze del calcio non solo sudamericano ma mondiale ovvero l’Argentina e il Brasile ma sappiamo tutti come i paraguaiani sappiano molto bene come far ribaltare i pronostici.