Intervista al prof. Roberto Angioli, direttore dell’ Unità Operativa Complessa di Ginecologia del Campus Bio Medico di Roma
Webinar gratuiti aperti a tutti
“KnoWoman: l’importanza di essere donna, un viaggio formativo per la prevenzione” è il programma mensile di webinar gratuiti per educare la donna alla cura di sé e alla prevenzione ginecologica.
Gli incontri sono stati realizzati da UCBM Academy in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia diretta dal prof. Roberto Angioli del Campus Bio-Medico.
Il percorso formativo è una grande opportunità per le donne di tutte le età perché affronta numerosi argomenti che abbracciano le diverse fasi della vita della donna, dallo sviluppo alla menopausa.
Tutti gli argomenti proposti nei webinar sono strettamente legati alla nostra femminilità e trattano temi di cui spesso si sa poco o si è poco informati. Il progetto prevede 9 incontri gratuiti accessibili a tutti previa registrazione sul portale del Policlinico.
I video on line avranno cadenza mensile fino al 24 maggio e si potranno seguire comodamente da casa per dare la possibilità di una maggiore fruizione.
Gli argomenti trattati sono interessantissimi e riguardano diverse problematiche strettamente legate all’età e ad alcune patologie, spesso sottovalutate. Il programma è molto ricco e affronta i seguenti argomenti:
- Il ciclo ovarico: cosa succede in quei giorni e cosa è il dono della riproduzione
- La menopausa: come la riconosco e come posso affrontarla al meglio
- Panoramica sulle alterazioni mestruali: cause e soluzioni
- La visita ginecologica e l’ecografia: come, quando e perché
- Miti da sfatare: l’endometriosi e i dolori mestruali
- Ovaio policistico e alterazioni metaboliche
- Incontinenza urinaria: prevenzione e trattamento
- Tumori uterini: come riconoscerli e prevenirli
- Rischio di sviluppare il tumore della mammella e delle ovaie: Predisposizione genetica
La prevenzione è un’arma a nostra disposizione non solo per le donne, ma per tutti. Dedicare il nostro tempo al monitoraggio periodico del nostro corpo è un investimento per il futuro e per la nostra vecchiaia. L’informazione costante presso piattaforme e centri accreditati inoltre, è un altro step fondamentale verso una maggiore consapevolezza di sé e una migliore informazione che fuga dubbi e falsi miti.
Abbiamo chiesto qualche informazione in più su “KnoWoman: l’importanza di essere donna” al prof. Roberto Angioli, direttore dell’ Unità Operativa Complessa di Ginecologia del Campus Bio Medico di Roma che ha collaborato attivamente alla realizzazione del progetto.
KnoWoman: l’importanza di essere donna
E’ la prima volta che l’Unità operativa di ginecologia effettua questo tipo di webinar?
In questa modalità con lezioni on line e parte interattiva sulla prevenzione e percorso della donna a 360 gradi sì. In passato abbiamo organizzato delle mini pillole sulla menopausa in collaborazione con i nutrizionisti in cui venivano svolte anche delle lezioni di cucina ad hoc per questo target di pazienti. Diciamo che noi della ginecologia al Campus Bio-Medico siamo molto attenti alla prevenzione e divulgazione scientifica utilizzando questi format più utili e “accattivanti”
Le lezioni sono tutte interessantissime. C’è qualche lezione in particolare che avete deciso di inserire perché avete notato che il pubblico è informato male o completamente disinformato?
Uno degli argomenti dove ancora c’è tanta disinformazione e anche vergogna a parlarne da parte delle pazienti è il tema dell’incontinenza urinaria, in realtà ne soffrono molte donne e spesso questo inficia sulla loro qualità di vita. In ambulatorio se non siamo noi medici a chiedere alla paziente se ha qualche perdita urinaria spesso loro non dicono nulla.
Un altro tema è quello della predisposizione genetica al tumore del seno e dell’ ovaio. Da quando Angelina Jolie e ora Bianchi Balti hanno dichiarato di aver eseguito una chirurgia profilattica abbiamo assistito ad un aumento esponenziale delle richieste di test genetici e di chirurgia profilattica. E’ giusto però informare le pazienti correttamente sia su quando è indicato fare il test e sia informarle sulle tipologie di trattamento possibili.
In base ai vostri dati, a parte la pandemia che ha contribuito ad aumentare i casi di malattia, avete notato negli ultimi anni una curva discendente nelle richieste di visite di check up preventivo?
Pandemia a parte noi abbiamo notato, nel nostro Policlinico, un aumento delle richieste di check-up preventivi. Sta crescendo la consapevolezza nelle pazienti che la prevenzione è l’unica arma che abbiamo per combattere alcune delle malattie più gravi come il tumore del collo dell’utero e il tumore al seno.
Clicca qui per scaricare il programma completo e scegliere gli argomenti di interesse