Il ritorno in tv del film classe 2005 “King Kong” porta alla ribalta il gorilla più famoso della storia di Hollywood. King Kong è da sempre uno dei simboli di quel cinema fatto di mostri enormi in aperta “competizione” con il giapponese Godzilla.
King Kong, un gorilla che ha fatto la storia di Hollywood
Prima di raccontare la storia del grande gorilla, chi è King Kong? È un mostro cinematografico dall’aspetto di un gorilla gigantesco originario dell’isola leggendaria nota come Isola del Teschio. Il suo nome originale, in realtà, era solo Kong mentre il prenome King arriva poco più avanti. È anche definito “l’ottava meraviglia del mondo“, tanto che uno dei titoli proposti per il film del 1933 fu The Eighth Wonder.
King Kong è definibile come il primo personaggio cinematografico di genere “kaiju” ovvero una specie di mostro tipico della fantascienza giapponese. Altro kaiju di livello mondiale nella storia del cinema è il grande rivale di King Kong ovvero Godzilla.
Il grosso gorilla nasce dalla mente del regista Merian C. Cooper. L’idea gli venne parlando con l’esploratore scientifico del Museo americano di storia naturale W. Douglas Burden, che era rientrato da una piccola isola dell’Estremo Oriente dalla quale aveva portato il più grande rettile vivente mai trovato, il drago di Komodo. L’idea divenne poi un lungometraggio e di seguito un film che venne distribuito nelle sale cinematografiche americane nel 1933. La pellicola ebbe un successo strepitoso diventando un simbolo del cinema hollywoodiano.
Il ritorno in tv del remake del 2005
Dal 1933 in poi, tanti sono stati i sequel e i remake che hanno riportato sul grande schermo il grande gorilla. Il più significativo, però, è datato 2005 ed è in ordine cronologico il terzo remake. Parliamo di King Kong, diretto dal regista Premio Oscar Peter Jackson. Il film fu accolto caldamente dalla critica, e vinse tre premi Oscar su quattro candidature: miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Il successo arrivò anche dal punto degli incassi. Il film ha incassato, a livello internazionale, oltre 550 milioni di dollari posizionandosi intorno al 5º posto nella classifica dei film più visti nel 2005.
Peter Jackson dal Signore degli Anelli a King Kong
Il film, inoltre, è stato un punto molto importante per la carriera del suo direttore ovvero Peter Jackson. Per il regista neozelandese, infatti, la pellicola su King Kong ha segnato un banco di prova molto importante essendo il primo film diretto dopo la trilogia del Signore degli Anelli. I tre film, che narrano le vicende dei libri di J.R.R Talkien, hanno fatto la storia del cinema e l’ultimo della trilogia (Il ritorno del Re) ha ancora oggi il record di film con più Premi Oscar vinti ben 11. King Kong, quindi, ha consegnato Peter Jackson ancor di più nella storia del cinema mondiale mettendo in scena un remake vincitore di 4 premi Oscar e che non ha nulla da invidiare all’originale del 1933.