È stato avviato il progetto Paper analyser for particulate exposure risk (Paper), nell’ambito del Por Puglia Fesr-Fse 2014-2020 – Asse prioritario 1 – Azione 1.6 – Bando Innonetwork – Aiuti a sostegno delle attività di R&S.
Paper si propone di investigare la correlazione tra la composizione chimica del particolato atmosferico e gli effetti tossicologici sviluppando opportuni indicatori da utilizzarsi per realizzare prototipi di sensori colorimetrici innovativi sviluppati su carta (Pad), in grado di valutare il rischio di inquinanti nocivi per la salute umana in aree ‘sensibili’ della regione Puglia.
Il Pad sarà integrato in tre differenti dispositivi per il rilevamento atmosferico (Pad me, Pad outdoor, Pad indoor) garantendo una gestione completa della valutazione del rischio legato all’esposizione personale mediante il controllo degli ambienti esterni ed interni nei quali l’individuo vive la sua quotidianità.
Si terrà, a Lecce, il kick-off meeting di apertura del progetto con la sua presentazione ai cittadini e sarà un momento di presentazione delle attività e dei risultati attesi al pubblico, agli stakeholders ed alle autorità.