Bentornati su Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine. Per l’ultima puntata del mese di Febbraio andiamo alla scoperta dell’immenso della musica coreana. Ad “accompagnarci” in questo primo viaggio è KBLUE.
Buon Ascolto!
L’ospite di oggi
Fare musica Kpop in Italia non è facile eppure KBLUE ci sta provando ed anche con successo. Un progetto artistico nato per rispondere ad un cambiamento che lo sta portando ad essere il primo cantante KPOP in Italia. Da poco è volato in Corea per iniziare il suo periodo di allenamento con in mente tanti progetti per il futuro.
KPOP… molto in breve
Il K-pop, che ha iniziato la sua ascesa su scala mondiale nella prima decade degli anni 2000 con gruppi come 2NE1, BIGBANG, Super Junior, Wonder Girls, Girls Generations, Shinee, ha poi, dopo Psy, avuto una vera esplosione globale, grazie a gruppi come BTS e BLACKPINK. I gruppi che negli anni si affacciano alla scena musicale K-pop sono molteplici, dagli Exo, alle Twice, dalle ITZY alle Aespa, dagli Stray Kidz agli Ateez, molti dei quali, come Got7, IZ*ONE si sono sciolti, per poi diventare a volte solisti affermatissimi come Sunmi e Somi.