Si terrà a Firenze in ottobre la conferenza internazionale JONSMOD2018, il ‘Joint Numerical Sea Modelling Group’ che dal 1981 raccoglie i ricercatori di tutto il mondo attivi nell’ambito della modellistica oceanografica. La conferenza si svolge ogni due anni in una diversa località e nel 2018 sarà ospitata per la prima volta in Italia, a Firenze, grazie alla collaborazione del Consorzio LaMMA.
La conferenza vuole porsi come un’occasione dove ricercatori esperti e giovani studiosi si incontrano in un clima amichevole e informale per discutere e confrontarsi sui comuni ambiti di interesse scientifico. In particolare JONSMOD ha lo scopo di fornire un’occasione di scambio aperta ai giovani scienziati che desiderano presentare il proprio lavoro a un pubblico qualificato.
TEMI SALIENTI
Il tema generale di JONSMOD 2018 è quello delle tecniche di modellazione per i mari poco profondi. In particolare gli ambiti di studio riguardano:
- Modellizzazione dei processi fisici, in acque poco profonde e oceani regionali, che sono importanti per la circolazione, l’idrografia, il clima oceanico regionale, le onde, il trasporto di sedimenti e i processi ecologici;
- Metodi numerici compreso l’uso di tecniche a griglia strutturata e non strutturata;
- Tecniche di assimilazione dati;
- Tecniche di nesting e condizioni al contorno aperte;
- Esigenze e utilizzo dei dati di telerilevamento.