Da padrone dell’e-commerce a “pioniere” dello spazio (come privato), Jeff Bezos sa come investire i suoi fondi e stavolta ha deciso di puntare a… combattere contro l’invecchiamento.
Jeff Bezos contro l’invecchiamento
I nuovi investimenti del proprietario di Amazon sembrano essere stati rivolti verso un obiettivo a dir poco ambizioso. Secondo il MIT Technology Review, rivista di proprietà del Massachusetts Institute of Technology, Bezos avrebbe investito non poco denaro in Altos Labs, ovvero una startup che si prefigge di invertire l’invecchiamento tramite la riprogrammazione cellulare.
Altos Labs
Nata nel Delaware lo scorso aprile, la società sembra essere stata “generata” grazie ad un meeting scientifico tenuto a ottobre 2020 dall’imprenditore e fisico russo-israeliano Yuri Milner nello stato della California. L’incotro verteva su un unica grande argomento: come la biotecnologia potrebbe essere utilizzata per rendere le persone più giovani.
Chi è coinvolto?
Milner, che gode di un patrimonio di circa 4,8 miliardi di dollari, non pare aver badato a spese soprattutto per quanto riguarda i nomi coinvolti nel progetto:
- Juan Carlos Izpisúa Belmonte del Salk Institute
- Jennifer Doudna, vincitrice del Nobel per la Chimica 2020
- Richard Klausner, ex direttore del National Cancer Institute degli Stati Uniti
- Shinya Yamanaka, famoso per la scoperta delle cellule staminali riprogrammate
Sempre secondo la rivista del MiT, sarebbero già stai raccolti investimenti da oltre 270 milioni di dollari in modo da poter lautamente pagare i possibili grandi scienziati da coinvolgere. Qual è, però lo scopo? Fare “grande scienza”… per ora.
Non è la prima volta…
Nuovo affare, quindi, all’orizzonte? Bezos attende sviluppi ma non è certamente la prima volta che il creatore di Amazon investe in ricerche contro l’invecchiamento. Il settore biomedico è sempre stato molto seguito da Bezos che già nel 2018 aveva investito nella società Unity Technologies.
Fare causa… alla morte?
La notizia dell’investimento di Bezos ha fatto in poco tempo il giro del mondo e del web. Una news che il buon Elon Musk non si è certamente lasciato sfuggire tanto da twittare un commento in proposito:
Farà causa alla morte!
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/seattlecitycouncil/39074799225/ e Jeff Bezos at Amazon Spheres Grand Opening in Seattle – 2018 (39074799225) (cropped2).jpg – Wikimedia Commons
Autore: Seattle City Council from Seattle