“Java per la Campania” è il progetto di formazione che sarà presentato nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia. L’innovativo progetto, fortemente voluto dalla Regione Campania e concepito in seguito ad un’accurata analisi del mercato del lavoro, è finora la più importante iniziativa formativa di Oracle in collaborazione con una Regione per l’incremento dell’occupazione.
Interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, l’iniziativa è rivolta a 250 giovani campani inoccupati e prevede l’erogazione di 800 giornate complessive di training al termine delle quali gli studenti potranno ottenere la certificazione Oracle Java Programmer.
I corsi verranno tenuti da Oracle attraverso Oracle University che è la divisione di servizi di formazione e di consulenza formativa e si baseranno sulle più innovative tematiche di sviluppo software e sul linguaggio di programmazione principe del mercato: Java.
Le attività formative verranno erogate in tutte le Province della Regione. Sarà inoltre previsto un bonus occupazionale di 5000 euro e la possibilità di poter effettuare un tirocinio retribuito di sei mesi.
“Java per la Campania” rientra nelle misure di politica attiva volte ad aumentare l’occupazione dei giovani in settori che offrono maggiori prospettive di crescita tra cui naturalmente il mondo delle soluzioni tecnologiche.