Jasmine Trinca, l’attrice italiana giurata a Cannes in questa settantacinquesima edizione, ha presentato al Festival il suo primo lungometraggio “Marcel!”. Cannes è una cornice cara a Jasmine Trinca che qui debuttò vent’anni fa come attrice nel film di Nanni Moretti “La stanza del figlio”. Quest’anno si presenta in doppia veste: componente della giuria internazionale e regista. Il suo film, presentato fuori concorso, corre per la Camera d’or, il premio assegnato a Cannes alle opere prime. Cosa sappiamo di questo film che uscirà nelle sale italiane il 1° giugno?
L’arte e la strada
Marcel è il nome del cagnolino che vive insieme a due donne, una madre e una figlia bambina. La madre è un’artista e il cagnolino è co-protagonista dei suoi spettacoli da strada. Il cagnolino sembra essere tutto il mondo di questa donna incapace, invece, di prendersi cura di sua figlia. La bambina, dal canto suo, è affascinata dalla madre e vorrebbe con lei un rapporto più profondo. Un evento spiacevole porterà le due donne ad affrontare un viaggio nel quale affronteranno il loro dolore per ritrovare un legame che sembrava inesistente. Sullo sfondo di questo particolare rapporto madre figlia c’è l’arte. L’arte che sembra creare un’atmosfera surreale e solitaria. Arte che a tratti divide le due donne, a tratti assurge a unico canale di comunicazione tra loro.
Jasmine Trinca: l’attrice e regista italiana
Dopo vent’anni da attrice, Jasmine Trinca ha deciso di passare dietro la macchina da presa. Un progetto che coltivava da tempo, come dichiarato in alcune interviste, e per iniziare ha scelto una storia intima. Quella raccontata, infatti, è la storia della sua infanzia e del suo rapporto con la madre. Una madre fuori dagli schemi tradizionali che la vedono come il simbolo dell’accudimento. La regista ha rielaborato la sua storia personale inserendo nel racconto elementi fantastici e favolistici. Ha creato un film delicato che non vuole essere un atto di accusa ma, al contrario, un riconciliarsi con il proprio passato.
Il cast
Per questo primo film da regista, Jasmine Trinca ha voluto accanto a sé attrici amiche. Il cast, infatti, conta una massiccia presenza femminile. Il ruolo della madre è affidato ad Alba Rohrwacher mentre quello della figlia alla giovanissima Maayane Conti. Giovanna Ralli e Umberto Orsini sono i nonni, Valentina Cervi la cugina e Valeria Golino l’analista. Nel film c’è anche un cameo di Paola Cortellesi impegnata in una parte esilarante. La pellicola, infatti, unisce elementi di tristezza e di allegria proprio come fa la vita vera.
In copertina foto di Hermann Traub da Pixabay