#iorestoacasa, più che un movimento è una regola fondamentale in questi giorni di emergenza coronavirus. In aiuto degli italiani a casa non solo le tante iniziative riguardanti la Solidarietà Digitale ma anche quello dei maggiori e famosi artisti italiani che attraverso jam session online hanno allietato ed intrattenuto tutti.
#iosuonoacasa, jam session online per rispondere al Coronavirus
Le norme sempre più stringenti varate dal Governo italiano sono atte a ridurre quanto più possibile le possibilità di contagio. Italiani a casa, quindi, fino (almeno) al 3 Aprile. In aiuto della popolazione sono arrivate le iniziative della Solidarietà Digitale, le dirette del MiBACT ma anche l’iniziata denominata “#iosuonoacasa”. Giorno dopo giorno, all’interno dei vari social network, sono stati presenti concerti online organizzati da cantanti e orchestre. Insomma, la musica vuole dare il proprio contribuito alla lotta contro il Coronavirus.
Esempi di jam session online
Il primo a cimentarsi in questi concerti online sui social è stato Federico Zampaglione dei Tiromancino che l’8 Marzo ha realizzato due ore di concerto in live streaming su Facebook invitando poi i colleghi a fare altrettanto. Invito recepito al 100% dai cantanti italiani che in pochi giorni hanno iniziato ad organizzare simili iniziative.
Un esempio? Quello che spicca su tutti è stato il Jova House Party che l’11 Marzo ha visto il cantautore Jovanotti protagonista di un enorme evento in live streaming che ha visto non solo lui cantare ed esibirsi ma anche tanti altri ospiti che dalle proprie case di tutta Italia hanno partecipato a questo grande evento casalingo per la gioia degli italiani connessi.
Visualizza questo post su Instagramoggi alle 14 in diretta qui su IG se vi va stiamo un po’ insieme #jovahouseparty #iorestoacasa
Il grande successo ottenuto con la live dell’11 marzo ha visto Jovanotti poi replicare il tutto già il giorno dopo in modo tale da tenere ancora una volta compagnia gli italiani di tutto lo stivale. Insomma, la musica e le jam session online per distrarsi dalla quarantena da Coronavirus.